giovedì 2 febbraio 2017

LINEE GUIDA PER UN’ ATTIVITÀ FISICA IN CASO DI OBESITÀ

L’obesità è una condizione medica in cui si è accumulato del grasso corporeo in eccesso nella misura in cui esso può portare ad un effetto negativo sulla salute. E’ ovvio che anche in questo caso una buona e sana attività fisica può migliorare lo stato di salute della persona obesa.

E’ consigliabile sentire il parere di un medico prima di intraprendere un nuovo programma di attività fisica. Se siete sedentari da molti anni, e non avete praticato regolarmente attività fisica negli ultimi tempi, iniziate un programma di allenamento poco impegnativo ed aumentate gradualmente l’intensità. Per permettere un ottimale consumo di grassi, scegliete di praticare sport di durata, a medio bassa intensità. Evitare attività ad alto impatto come la corsa, che possono sollecitare eccessivamente le articolazioni, preferire sport come il nuoto, il ciclismo, e la marcia.

Includere qualche esercizio di stretching per migliorare la propria flessibilità, ma evitare di allungare eccessivamente la muscolatura. Evitare di allenarsi durante le ore più calde del giorno, evitare gli ambienti troppo umidi o troppo freddi. Camminare su superfici piane con calzature appropriate. Sebbene le attività di tipo aerobico siano le più efficaci per dimagrire, qualche esercizio di tonificazione generale vi aiuterà a mantenere inalterata la massa muscolare evitando un eccessivo calo del metabolismo basale. Interrompere immediatamente l’esercizio e consultare un medico in caso di: eccessiva sudorazione abbinata a brividi, irregolarità cardiache, pesante senso di affanno o oppressione e capogiri.

ATTIVITÀ CONSIGLIATE: sport aerobici a basso impatto, come ciclismo, nuoto, passeggio e simili abbinati ad esercitazioni di stretching e di tonificazione;

INTENSITÀ DI ESERCIZIO: da bassa a moderata, evitare attività troppo intense;

FREQUENZA DEGLI ALLENAMENTI: da tre a cinque sedute settimanali;

DURATA DELLA SEDUTA: 10 minuti di riscalda- mento + 10-20 minuti di tonificazione + 40-50 minuti di attività cardiovascolare + 5 minuti di stretching.

Bibliografia: Il manuale del Personal Trainer-ed. Centro Studi la Torre; www.wikipedia.org 2013


Scritto da Andrea Pistilli - Certified Personal Trainer Istruttore ICYFF™ - Indoor Cycling and Fitness Federation - Pubblicato sul numero 2 del 2017 nel "Il Corace"

Nessun commento:

Posta un commento