martedì 3 ottobre 2017

LA MUSICA NON CAMBIA?

Riprendiamo con delle novità riguardanti il personale dipendente.
- Il Dott. Sabatini, Responsabile Area Finanziaria, la cui assunzione appare di dubbia legittimità, si è trasferito al Comune di Mentana.
- L’Ing. Cerbara, Responsabile Area Lavori Pubblici, si è trasferito momentaneamente al Comune di San Felice Circeo.
- Il Dott. Cartelli, Responsabile Area Polizia Municipale, pare possa trasferirsi al Comune di Landriano.
- Anche il Dott. Loffredo, Segretario Generale, pare intenda andar via.

Sembra una fuga! Quali sono i motivi?
Nel contempo è stata confermata per un anno l’Arch. Ballerini, Responsabile Area Edilizia Privata, e questo ci lascia perplessi. Il Sindaco De Lillis ha iniziato ad operare nelle molteplici difficoltà, vedi situazione finanziaria.

Nell’ultimo numero accennammo ad una ipotesi di conflitto di interessi in cui potrebbe trovarsi il Consigliere Delegato agli Affari Generali riguardo gli incarichi legali. Non siamo stati ascoltati, vedremo. A proposito è stato conferito un incarico legale ad un avvocato di Velletri per proporre opposizione ad un Decreto Ingiuntivo notificato dalla Società Fallimento Cisterna Servizi s.r.l. in liquidazione. Un vecchio amico della maggioranza ci ha suggerito di verificare l’indirizzo dello Studio Legale dell'avvocato incaricato, non volevamo crederci, è lo stesso indirizzo di due legali, uno di Cori ed uno di Giulianello. Per caso operano nello stesso Studio? Che bello! Indovinate chi sono?

Tornando al Comandante chiediamo sempre di farci sapere l’esito dell’attività di natura giudiziaria, da lui iniziata sul problema EUROSPIN e su episodi di abusivismo edilizio. La Regione Lazio, proprio riguardo alla vicenda EUROSPIN (Permesso a Costruire n.24/2016) e alla DIA n.32/2015, a seguito di un esposto dell’ex Sindaco Bianchi, ha chiesto di relazionare al Comune. Il Comandante pare si sia rifiutato. Come può rifiutarsi dal momento che su quegli argomenti ha intrapreso un’attività di natura giudiziaria?

Ora torniamo alle difficoltà del Bilancio. Lo stesso Sindaco De Lillis dichiara che ci si trova “in una situazione economica finanziaria non facile”. Lo dice lui che è stato Assessore al Bilancio per dieci anni. È triste sapere che nel mese di settembre è a rischio il pagamento degli stipendi al personale dipendente.
Ora aspettiamo l’operato del nuovo Assessore al Bilancio. Ci auguriamo che non si ricorra né alle alchimie contabili né alla finanza creativa, bensì ad una operazione verità nell’interesse della cittadinanza. Ci sembra superfluo ricordare al Sindaco di far controllare la regolarità dei rimborsi carburante, così come affrontare e definire, in tempi brevissimi, il problema strade della zona artigianale di Cori.

Altrettanto urgente è l’approvazione dell’ampliamento del PPE di Cori (Loc. Sant’Angelo). Infine un’attenzione particolare alle Scuole. Sono stati eseguiti tutti i lavori di manutenzione per renderli vivibili? Sono dotate di adeguamenti e certificazioni di agibilità e antisismiche? Rispondono a tutti gli standard di sicurezza previsti dalle normative nazionali e comunitarie? Si vuole veramente costruire con la bellezza il nostro futuro? O era solo uno slogan elettorale perché la musica non cambia?

Pubblicato sul numero 7 del 2017 nel "Il Corace"

Nessun commento:

Posta un commento