mercoledì 12 luglio 2017

Carosello storico edizione 2017: a Porta Furba il Palio Madonna del Soccorso

Il “Carosello Storico edizione 2017” ha preso il via prima col “Giuramento dei Priori” di sabato sera 17 giugno, nella suggestiva cornice di Piazza S. Oliva in notturna, e poi con la celebrazione del “Palio della Madonna del Soccorso” di Piazza Signina di domenica 25 giugno.

Il Palio – preceduto dalla consueta sfilata in ascensione da Piazza della Croce – si è disputato con una gara veramente avvincente, sviluppatasi sino agli spareggi, conclusi intorno alle 22,00 in notturna, in una piazza gremita come da anni non si vedeva, con un ritmo serrato e in un clima teso e affilato fino all’ultimo. Ha vinto Porta Ninfina alla fine, ma Porta Romana non ha certo demeritato, conducendo sempre la gara, fino al momento del decimo anello consecutivo preso in 10 corse (Porta Ninfina rincorreva con 8 anelli), quando però è stato sollevato un problema regolamentare dalle altre porte (pare che la corsa sia iniziata senza il necessario “pista libera”, fatto da verificare, e quando sul terreno di gara c’erano persone), che ha indotto alla fine il giudice di gara a invalidare l’anello preso ed a far ripetere la corsa.
A quel punto, tra il disappunto dei contradaioli di Porta Romana, e la ripresa di speranza di quelli di Porta Ninfina, tra polemiche e turbolenze, il comprensibilissimo nervosismo che si è determinato nei cavalieri di Porta Romana ha portato al pareggio tra le due porte, che poi si sono continuate a lungo a disputare questo palio (opera - il drappo - di Michela Menzocchi) - con eguale perizia e bravura dobbiamo dire - e alla fine aggiudicato da Porta Ninfina (o Furba, come mai come in questa occasione definita dai contradaioli di Porta Romana); e moralmente va tributato un doveroso omaggio ai bravissimi cavalieri di Porta Romana, che la vittoria la meritavano in eguale misura. Discorso a parte per Porta Signina, che con un solo anello non è mai stata in partita, limitandosi a guardare le altre due contendenti.

Sulla manifestazione torneremo alla ripresa dopo la pausa estiva e dopo la disputa del Palio di S.Oliva di fine luglio, che si prefigura combattuto come mai, soprattutto tra Porta Ninfina e Romana, e con Porta Signina in cerca di riscatto. Una sola notazione: il pubblico – a giudicare dal numero dei biglietti – è in crescita (come peraltro avviene da 4-5 anni) e ciò sta a significare che il Carosello Storico rimane la manifestazione più sentita nella nostra città.

Scritto da A.B. - Pubblicato sul numero 6 del 2017 nel "Il Corace"

Nessun commento:

Posta un commento