mercoledì 8 novembre 2017

I CARDIOPOETICA

I Cardiopoetica, gruppo di scrittori coresi formato da Marco de Cave, Mariano Macale e Fabio Appetito hanno realizzato un nuovo progetto editoriale che potete trovare su tutti i circuiti e in tutte le librerie. Questo è all’attivo il loro terzo libro di poesie, che hanno riassunto in questo modo: “Daniil Charms  affermava che “bisogna scrivere versi tali che a gettare una poesia contro la finestra il vetro si deve rompere". 
Può capitare, talune volte, che la finestra sia aperta, che i versi non incontrino nessuna resistenza e allora, la poesia, deve avere lo slancio per precipitare sul cadavere del poeta disteso sul marciapiede sottostante. Ogni poesia porta alla ricongiunzione, a un atto bulimico di gioia per le cose passate, morte.
Il libro «Quanto silenzio, amore mio, per una parola vera» è questo: un senso di pace, una festa funebre, una carezza lasciata tra i monili di vecchie amanti. Soprattutto è la volontà di indagare il silenzio – quel silenzio devoto di chi tenta una rapina – mettendo in dubbio qualsiasi certezza. Nulla più delle cose certe ci allontana dalla verità. Una volta trovata, però, le parole tutte possono diventare il nostro inno. Questo lavoro dunque è per chi di fiato ne ha sprecato molto. Continuiamo a seguire questi giovani ragazzi nel loro percorso artistico che li sta portando in giro per tutta Italia come orgoglio di un paese che ha dato i natali a molti grandi nomi nel campo dell’arte.

Pubblicato sul numero 8 del 2017 nel "Il Corace"

Nessun commento:

Posta un commento