sabato 11 marzo 2017

NOI SIAMO FIDUCIOSI!

Sulla vicenda cosiddetta EUROSPIN qualcosa si sta muovendo, a quanto ci risulta non da parte del Comando di Polizia Municipale di Cori, almeno per ora. Eppure di elementi di accertamento ne abbiamo forniti al Comandante. Ci saremmo aspettati una certa celerità nell’ottenere risposte, la stessa celerità che il Comandante dimostra di avere su Facebook, dove, bontà sua, dichiara di non avere “le fette di prosciutto sugli occhi”.

A proposito il Comandante quale grado veste attualmente? E quali gradi gli verranno attribuiti prossimamente?

La volta scorsa riferimmo che nell’autorizzazione n. 1102/2016, a firma del Comandante della Polizia Municipale (riguardante l’apertura EUROSPIN), si faceva riferimento alla Delibera di Giunta n. 128 del 28/06/2016. A noi risulta che la n.128 riporta la data del 05/07/2016 ed ha come oggetto “Nomina Funzionario Responsabile della Riscossione per lo svolgimento delle attività di riscossione coattiva alla Concessionaria NOVARES S.p.A.”. La stessa Delibera (la n. 128 del 28/06/2016) viene citata anche nel Permesso a Costruire n. 24/2016 riguardante sempre la vicenda EUROSPIN.

Perché viene citato un atto che non ha nulla a che fare con l’argomento? Esistono due Delibere aventi lo stesso numero (128) e date diverse? Cosa è successo?
Sarebbe interessante vedere e controllare il brogliaccio dei verbali di Giunta!

Dopo aver riportato quasi integralmente un avviso redatto e sottoscritto dal Comandante della Polizia Municipale, dove si evidenziava un vuoto di circa un anno e mezzo nell’inviare Notizie di Reato inerenti l’abusivismo edilizio, ci saremmo aspettati un intervento degli amministratori, soprattutto del Vice Sindaco che è Delegato anche alla Polizia Municipale. Forse non ha avuto tempo in quanto impegnato nelle vicende interne al PD riguardanti la candidatura a Sindaco alle prossime elezioni. Una volta non si candida perché, a quanto riferiscono, ha problemi di salute, poi torna in pista.

La stessa cosa per l’Assessore al Bilancio, prima si ritira, poi ritorna. Questi magici ritorni pare siano frutto di convincimenti da parte dell’attuale Sindaco. Ma come è possibile che il Sindaco, fuoriuscito dal PD, entri ancora in vicende politiche tutte interne al PD stesso?
Pare si stia lavorando alla candidatura unitaria del Vice Sindaco. Siamo sicuri che ciò accada? E in caso non dovesse esserci l’unità nella scelta del candidato Sindaco quali scenari si apriranno? Si tornerà alle primarie o altro ancora?

Torniamo sull'avviso a firma del Comandante di cui abbiamo fatto cenno sopra, lo riteniamo gravissimo perché, secondo noi, oltre a comportare una eventuale omissione di atti d’ufficio, potrebbe evidenziare una carenza nello svolgimento dell’attività istituzionale (con probabile valutazione negativa da parte del Nucleo di Valutazione? O forse con molta più probabilità verrà premiato attribuendogli un grado superiore?) e potrebbe significare un danno erariale per eventuali mancate entrate per il Comune in ordine agli oneri di urbanizzazione.

Sicuramente le Autorità competenti sono interessate alla vicenda. Al Vice Sindaco chiediamo anche come mai i centri urbani di Cori e Giulianello hanno una notevole carenza riguardo i lavori di manutenzione ordinaria (buche, marciapiedi, strade, muri dissestati ecc.). Ci eravamo impegnati a parlare di bilancio, di urbanistica e di raccolta rifiuti solidi urbani. Ebbene riguardo la situazione finanziaria del Comune di Cori riteniamo da tempo che il deficit complessivo ammonti a circa 15 milioni di euro, da dissesto finanziario!

Il Responsabile Area Finanziaria potrebbe dire qualcosa in merito.

Fino ad oggi non siamo stati mai smentiti. Nonostante questa situazione finanziaria critica, non appena si ha qualche liquidità disponibile, pare che non si paghi un poco a tanti, ma tutto a pochi, per non dire a pochissimi, creando così una vera e propria disparità di trattamento. La negativa situazione finanziaria si è venuta a creare nel tempo non solo per i grandi debiti, ma anche a causa di apparenti piccole e costanti spese correnti, come i vari rimborsi, ad esempio quelli riguardanti le spese carburante.

Riguardo l’urbanistica la prossima amministrazione, oltre agli abusi e alle irregolarità di natura edilizia, dovrà confrontarsi e decidere su una interessante proposta denominata “Borgo Protetto di Cori” (ipotizzata nella zona Valle Suggatti, la cui eventuale realizzazione è da considerarsi positiva per la Città di Cori), un’opera qualificata e…milionaria, sulla quale sicuramente si riporranno diversi interessi.

Per i rifiuti solidi urbani c’è in atto una campagna pubblicitaria sull’avvenuto raggiungimento del 64% di raccolta differenziata con l’intento di raggiungere il 65%, quota richiesta dalle normative europee.
Ne siamo sicuri? I conteggi sono stati eseguiti perfettamente o sono stati compresi ad esempio rifiuti che non avrebbero dovuto esserci? Ci sarà pure chi è preposto a tale tipo di controllo? E se così non fosse ci sarà un responsabile che ne risponderà? È un’operazione finalizzata alle prossime elezioni? E i kit tanto pubblicizzati ce ne sono per tutti? Saranno consegnati a domicilio o no?

Diciamo questo perché leggendo alcune carte del contenzioso in atto tra l’A.S.A. (azienda che gestiva il servizio di raccolta rifiuti) e il CNS (Consorzio Nazionale Servizi) e il Comune di Cori, fra i motivi della lite c’è quello del numero delle utenze.

Da parte del Comune si certificano circa 8.000 utenze, perché? Anche qui ci sarà un responsabile incaricato dal Comune? Per questo e per gli altri argomenti sin qui trattati si avrà una chiarezza? Si potrà finalmente sapere dove sta la verità?

Noi siamo fiduciosi!


Pubblicato nel numero 3 del 2017 nel "Il Corace"

Nessun commento:

Posta un commento