mercoledì 8 novembre 2017

CORI, VINI NEI CUORI: UN VIAGGIO NELLA CULTURA E NEL GUSTO

Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 ottobre, si è svolta a Cori con riconosciuto successo la 2^ edizione della manifestazione “CORI, VINI NEI CUORI” - Vetrina di vini e oli di eccellenza, ma anche di prodotti tipici, cultura e arte

Una manifestazione in crescita, rispetto alla prima edizione, che si era svolta a maggio, più lunga e più ricca. È stato coinvolto in questa occasione il centro storico della Città d’Arte e due importanti mostre sono state ospitate nel Complesso Monumentale di Sant’Oliva oltre a visite guidate gratuite tra le bellezze storico-monumentali di Cori e nel Museo della Città e del Territorio, così come momenti di approfondimento scientifico. “Cori, Vini nei Cuori”, iniziativa del Comune di Cori, dal Sindaco agli Assessorati Cultura, Agricoltura e Promozione del Territorio con il sostegno del Consiglio Regionale del Lazio, con la co-organizzazione della Pro Loco di Cori e la collaborazione della Strada del Vino e dell’Olio della Provincia di Latina, del CAPOL e di Sky wine, ha ovviamente avuto nel vino il suo principale protagonista. In primis nei pregiatissimi vini, che fanno apprezzare nel mondo le produzioni ottenute dal recupero di vitigni autoctoni come Bellone e Nero Buono, delle cantine coresi Cincinnato, Marco Carpineti e Pietra Pinta oltre alla nuova cantina di Giulianello Croce del Tufo. L’evento ha dato spazio anche all’altro tesoro delle colline coresi, l’olio extravergine di oliva, e ai prodotti tipici come il prosciutto cotto al vino e la gamma dei vari prodotti artigianali di Cori dai biscotti ai sott’oli.

Una tre giorni dedicata alle eccellenze enogastronomiche ma anche alle bellezze archeologiche e storiche di Cori. I punti degustazione (uno dei quali è stato curato dalle Comunità etniche del territorio con la collaborazione dell’Associazione Festival della Collina di Cori) sono stati dislocati lungo un percorso che ha attraversato il centro storico e ha consentito di ammirare il museo a cielo aperto che Cori è: dalle mura ciclopiche ai templi di epoca romana arrivando agli scorci medievali fino ai palazzi rinascimentali, scoprendo tesori spesso poco conosciuti.
Gli angoli più suggestivi dell’antica Cora sono stati animati da gruppi di musica popolare, folk ed etnica, e dalle band locali che collaborano con il Condominio dell’Arte. Ma non c’è Cori senza folklore, per cui non sono mancati i figuranti in costume rinascimentale del Carosello Storico dei Rioni di Cori, i tre gruppi di Sbandieratori di Cori, Contrade, Rioni e Leoni, e la Compagnia di danza rinascimentale “Tres Lusores”.

Eventi clou della kermesse sono state due mostre ospitate nel Complesso Monumentale di Sant’Oliva. La prima ha presentato le foto di ENRICO APPETITO apprezzatissimo fotografo di scena, di origine corese, di importanti registi, da Antonioni a Monicelli, da Godard a Visconti, da Rosi a Fellini. La mostra ha trattato in particolare foto legate al tema del vino e dell’enogastronomia, in cui compaiono autentiche icone del cinema da Sordi a Omar Sharif, da Sofia Loren alla Vitti. La mostra è stata resa possibile grazie alla collaborazione dell’Archivio Storico Enrico Appetito.
Il chiostro ha accolto poi, a 60 anni dal lancio dello Sputnik, un’esposizione degli scatti inediti fatti a bordo della stazione spaziale internazionale e di materiali illustrativi sulle missioni compiute nello spazio dall’URSS e dalla Russia. Le fotografie provenienti dagli archivi dell’Istituto per i problemi medicobiologici di Mosca dell’Accademia delle scienze russa (IMBP). I materiali illustrativi sulle missioni spaziali sono stati concessi dall’Agenzia spaziale russa Roskosmos.

Il programma ha presentato in particolare degustazioni non stop, guidate ed informate dei vini di qualità creati, in un perfetto connubio fra tradizione millenaria e innovazione, dalle cantine di Cori che, in sinergia con istituzioni, associazioni e operatori economici, hanno promosso il meglio dell’Enogastronomia della Città d’Arte. Si è bevuto e si è mangiato in abbondanza, si è ballato e si è cantato in mezzo a tanta Cultura. Oltre ai Wine&Food Points allestiti tra Palazzo Riozzi, l’Oratorio di Santa Maria della Pietà, Palazzo Prosperi Buzi, piazza Sant’Oliva e Palazzetto Luciani, sono state organizzate le visite guidate gratuite a cura dell’Arcadia, che ha condotto i visitatori alla scoperta del grande patrimonio culturale dell’antica città, custodito nel Museo della Città e del Territorio di Cori e nei principali siti museali all’aperto, dislocati tra i due centri storici e nel loro immediato ridosso. La Chiesa di Sant’Oliva e l’antico chiostro hanno ospitato momenti di confronto e dibattito, culturali ma pure scientifici, sul settore enologico e i suoi principali attori, con la Conferenza “TURISMO ENOGASTRONOMICO” – Le Terre del Vino e dell’Olio “nuove Città d’Arte” - Cultura, Enogastronomia e Agriturismo, strumenti per fare di Cori e dei territori rurali nuove destinazioni turistiche – opportunità del PSR 2014-2020 del Lazio.

Tantissime le presenze contate in questi tre giorni, con visitatori provenienti da Latina e dalle province limitrofe, ma soprattutto da Roma e dai Castelli romani, già dalle prime ore del mattino, presenze che hanno sancito il successo di quest’importante iniziativa legata ai Vini ed ai prodotti di eccellenza agroalimentare e dolciaria.  Tantissimi i partecipanti che, per dimostrare la propria soddisfazione, hanno avuto modo di mettere in evidenza con i propri positivi giudizi nei confronti degli organizzatori la netta differenza con manifestazioni similari del territorio, un evento “Cori, Vini nei Cuori” incentrato esclusivamente sulle Cantine e sulle aziende agroalimentari del Comune di Cori.
Un arrivederci quindi alla terza edizione della manifestazione che si terrà nella primavera del 2018, un evento che si arricchirà in questa prossima occasione della presenza delle imprese e di altre attività artigianali di Cori e del suo territorio. Ad Maiora!

Scritto da Tommaso Ducci - Pubblicato sul numero 8 del 2017 nel "Il Corace"

Nessun commento:

Posta un commento