mercoledì 8 novembre 2017

RESOCONTO DEL SOPRALLUOGO ALLA PISCINA COMUNALE DI STOZA DEL 19/10/2017


Il 19 Ottobre 2017 alle ore 10.00 su nostra richiesta Prot. N. 8598 del 14.09.2017 abbiamo effettuato insieme all’ufficio tecnico del Comune di Cori un sopralluogo agli impianti sportivi di Stoza per "la verifica dello stato dei luoghi e dei lavori svolti" e per cercare di farci spiegare e capire come dovrebbero venire spesi i 350 mila euro chiesti come Mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti per rimettere in funzione quello che resta della Piscina Comunale.
Ad aspettarci, con nostra meraviglia non c’era il Responsabile dell’area tecnica come da noi richiesto, con tanto di Progetto alla mano per farci vedere dove si andrà ad intervenire. Non c’era neanche l’Assessore ai LL.PP., come si vuole in questi casi, visto che la minoranza ha fatto una richiesta rigorosamente "politica" e di controllo. Ma ad aspettarci c’erano un vigile ed un geometra comunale, inoltre fresco, di nuova assunzione, quindi all’oscuro di tutto il progetto di ristrutturazione.

Ecco quale è la considerazione per la minoranza, ma soprattutto questa è la considerazione che hanno per il "bene pubblico" e per i Cittadini di Cori e Giulianello. Ma noi lo sapevamo già, sapevamo con quale arroganza stanno amministrando questo "Paese" da 10 anni e non ci meraviglieremo di come lo faranno in questi altri 5. Una Piscina, un bene dei Coresi, costato fino ad oggi ben 550mila euro e dove ne vogliono spendere altri 350mila e dove non è dato sapere, come e soprattutto quando inizieranno questi lavori di ristrutturazione. Quello che possiamo dire è che secondo noi ci sarà un ulteriore spreco di denaro pubblico. Perché come denunciato in campagna elettorale troviamo assurdo spendere 850mila euro (diventati 900 mila con i 50mila degli infissi, spesi fuori gara) per avere poi una "vasca ludica" al posto della piscina olimpionica esistente e, in questa versione, profonda poco più di una bagnarola (0,85 ml di altezza). Una bagnarola, che inoltre perde acqua e che a parere dei nostri tecnici, ma anche per l’ingegnere che ha redatto il progetto, non è ad oggi cantierabile, perché i lavori fatti con i finanziamenti precedenti sono andati in parte perduti, perché i luoghi sono stati lasciati senza custode, aperti ed alla mercé di tutti.
Infatti abbiamo trovato murales, sporcizia e la guaina della vasca "tagliata" in vari punti, praticamente "sfonnata". Negli spogliatoi abbiamo notato che alcune rubinetterie sono state rubate, i muri pieni di umidità con evidenti infiltrazioni dal soffitto e locali in evidente stato di abbandono. Abbiamo notato inoltre che sul soffitto della Piscina incomincia ad apparire l’acciaio arrugginito delle travi portanti segno anche questo, di incuria e abbandono.

Volevamo chiedere al tecnico, il perché ancora non sono stati assegnati i lavori, visto che c’è stata una gara fatta durante la campagna elettorale e dove ci risulta che le buste dei partecipanti non sono ancora state aperte, ma non si è presentato al suo posto ha mandato un subalterno. Perché? Sono passati più di 4 mesi… Noi siamo pronti a consegnare una busta con le nostre 5 firme (di consiglieri Comunali) al Segretario Generale, Garante della Trasparenza e dell’Anticorruzione con decreto del Sindaco n.14 del 6.07.2017 con dentro scritto il nome della ditta che "presumibilmente" vincerà la gara d’appalto, chi sarà stato il tecnico (del PD ?) che ha formulato l’offerta e quali saranno gli eventuali conflitti d’interesse in campo!!! E aspettiamo ancora, con grandi sorrisi, che ci venga consegnato il verbale del sopralluogo effettuato da qualche giorno, per verificare se quello che riporteranno, farà fede con la realtà vista all’interno della "ex-Piscina".


Scritto da Il Capogruppo di minoranza Angelo Sorcecchi - Pubblicato sul numero 8 del 2017 nel "Il Corace"


Nessun commento:

Posta un commento