mercoledì 8 novembre 2017

CREAZIONE MUSEO ALESSANDRO MARCHETTI


È di poche settimane fa la visita di una delegazione del Comune di Cori a Sesto Calende (VA).
L’occasione l’ha fornita la proiezione del mediometraggio di Angelo Bianchi, "Con gli occhi pieni di cielo", liberamente tratto dagli anni giovanili dell’ingegnere aeronautico Alessandro Marchetti, nell’ambito della manifestazione "Nuove Ali sopra Sesto Calende".
Si è trattato di un momento importante per ricordare la figura di un corese eccellente, colui che è stato definito il più grande progettista aeronautico italiano. Non a caso, nel 2003 lo Stato italiano ha emesso un francobollo che celebra questo nostro illustre concittadino. La figura di Marchetti, che intendiamo valorizzare sempre di più, è di tale rilievo che l’amministrazione comunale, come già annunciato la scorsa estate in occasione della presentazione corese del mediometraggio di Angelo Bianchi, vuole dare vita nella nostra città a un museo a lui dedicato, in cui siano raccolti e custoditi foto, documenti, materiale d’archivio, filmati d’epoca, disegni/progetti, modelli di aerei e tutto ciò che possa testimoniare dell’opera dell’ingegner Marchetti come contribuito all’evoluzione del volo umano.
Inoltre, a Sesto Calende, è stata lanciata dal sindaco Mauro De Lillis, ed accolta con molto calore dagli amministratori locali, la proposta di un gemellaggio tra Cori, dove Marchetti è nato e riposa, e Sesto Calende, dove la sua inventiva e la sua capacità tecnica si sono espresse pienamente e dove tra le due guerre mondiali l’ingegnere corese fece della SIAI Marchetti la più famosa industria aereonautica del mondo arrivando ad occupare migliaia di persone. Ciò consentirà di realizzare una collaborazione tra i due Comuni che sarà fondamentale anche in vista della creazione a Cori del museo Alessandro Marchetti. E anzi, sempre a tal riguardo, sarà costituito un comitato promotore per curare l’allestimento del museo e comunque valorizzare la figura dell’ingegner Marchetti.

Scritto da Il Capogruppo di maggioranza, Elisa Massotti - Pubblicato sul numero 8 del 2017 nel "Il Corace"

Nessun commento:

Posta un commento