mercoledì 8 novembre 2017

SI STA ESAGERANDO?

Abbiamo fatto cenno ad una relazione richiesta dalla Regione Lazio, a seguito di un esposto dell"ex Sindaco Bianchi, riguardo alla vicenda EUROSPIN (Permesso a Costruire n.24/2016) e alla DIA n.32/2015. Ebbene ad oggi pare nessuna risposta, tanto che la Regione Lazio, con nota n.0542937 del 26/10/2017, ha sollecitato detta relazione "con l’avviso che, in caso di perdurante omissione ovvero in caso di risposta elusiva o parziale", verrà nominato un Commissario ad Acta con conseguente denuncia alla Corte dei Conti per l’accertamento di eventuali danni erariali. Da considerare anche che il Commissario graverebbe sulle casse comunali. Perché non è stata data risposta? Si teme qualcosa? Chi avrebbe dovuto rispondere? Chi deve rispondere? Secondo noi il Comandante della Polizia Municipale, anche perché su queste vicende ha iniziato da tempo un’attività di natura giudiziaria. Certamente non si è scherzato! Riguardo al Responsabile dell’Area Servizi Urbanistici ed Edilizia del Territorio riteniamo non sia lei a dover rispondere, per una questione di opportunità. Curiosa e particolare una sua richiesta al Gruppo Consiliare "L’altra Città" nell’ambito di una risposta ad una interrogazione consiliare riguardante una vicenda urbanistica.
Ecco testualmente quanto riportato nella nota n.8631 del 15/9/2017: "...La sottoscritta inoltre chiede agli esponenti del Gruppo Consiliare "L’altra Città", che dimostrano anche essi di gradire i prodotti Eurospin, perché in precedenza non hanno mai sollevato dimostranze o lamentele quando sull’area di sedime dove sorge il supermercato, insisteva un fabbricato fatiscente avente la copertura di 1000 mq di eternit degradato, materiale potenzialmente pericoloso per l’ambiente circostante verso il quale gli stessi esponenti manifestano vivo interesse circa la tutela ambientale ed urbanistica. L’ufficio tecnico è aperto, a chiunque abbia titolo, a consultare gli Atti amministrativi e la sottoscritta, nel caso si perpetuassero di nuovo azioni diffamatorie verso il proprio operato successivamente alla Nota in oggetto così gravemente diffamatoria ed infondata, si troverà costretta ad adire le vie legali....". Riteniamo non ci sia bisogno di commento.

Un altro argomento che potrebbe o dovrebbe interessare il Comandante della Polizia Municipale è il seguente. È stato acquistato per l'Ufficio Lavori Pubblici "un personal computer e altro materiale informatico presso l’ufficio Tecnico" perché si rendeva "necessaria la sostituzione del computer presso l’ufficio Tecnico, in quanto quello in dotazione ha avuto problemi e al fine di evitare la perdita dei dati". Motivazione vera? Ci chiediamo se il vecchio computer c’è ancora e se funziona. Dalle informazioni che abbiamo pare di sì. Il personal computer acquistato è stato inventariato? Si trova presso il Comune? Se non dovesse essere presso il Comune dove si trova? Non sembra una gestione alquanto discutibile anche dal punto di vista finanziario stante la grave situazione di bilancio in cui versa il Comune? Ogni Responsabile può fare quello che vuole? Chi controlla? Sarebbe il caso di andare a fondo su questa storia, per noi scandalosa, anche interessando l’Autorità Giudiziaria. Così la minoranza come controllare la regolarità dei rimborsi carburante. A proposito della situazione finanziaria del Comune chiediamo al nuovo Assessore al Bilancio di fare una operazione verità sui conti! Attendiamo risposta. Dal Palazzo filtrano voci su mugugni e frizioni in maggioranza. Si lamenta la mancanza di collegialità nelle decisioni e l’invasione di campo cui ricorre il Sindaco nei vari Assessorati. Vedremo chi intende subire e chi no! Il Sindaco dovrà decidere anche sul famoso progetto del "Borgo Protetto" sul quale torneremo prossimamente. Ad oggi appare un modo di amministrare finalizzato più al potere che allo sviluppo della Città, ci auguriamo tanto di sbagliare. Non sembra che si stia costruendo con la bellezza il nostro futuro. Apprendiamo che si è dimesso il Capo di Gabinetto del Sindaco di Torino per aver fatto annullare una multa ad un suo amico. Dimissioni giuste e opportune. Ma a Cori situazioni simili accadono? Ci auguriamo di no, altrimenti dovrebbero esserci anche qui eventuali dimissioni!

Nessun commento:

Posta un commento