mercoledì 8 novembre 2017

L'AUTONOMIA REGIONALE


Questo fenomeno, avviato prima in Spagna e poi in Italia, sta portando grande scompiglio ai Governi dei Paesi interessati. In entrambe i casi è stato indetto un referendum (strumento che permette al popolo di esprimere la sua opinione su un fatto di interesse nazionale o territoriale) al quale la popolazione ha partecipato attivamente e che ha avuto esito positivo.
Anche se le motivazioni delle Regioni italiane sono diverse dal quelle della Catalogna, il movimento innescatosi è lo stesso; il popolo italiano interessato ha votato in modo favorevole e si dovrà procedere con le trattative tra le stesse ed il Governo sulle modalità e le misure di autonomia concesse e richieste.

Come sempre, il nostro scenario politico è diviso sul fatto; ma perché ci sono tanti pareri discordanti? L’ autonomia regionale implica che il Governo accetti che le Regioni interessate possano godere di alcune libertà inerenti la politica economica territoriale; se accettato, potrebbe essere concesso loro l’applicazione di diverse aliquote regionali sulla tassazione ed una diversa redistribuzione della ricchezza.
Sembra un fatto da poco limitato alle zone interessate, ma non è così. Si potrebbe assistere ad una sorta di emigrazione verso quelle Regioni, ove le condizioni economiche siano più favorevoli, sia da parte dei cittadini (caso estremo ma possibile) sia da parte delle imprese, come successo in Spagna, che scelgono di spostare le loro sedi per evitare "sorprese" a livello burocratico ed economico, mettendo a rischio lo stato sociale della popolazione. Inoltre si potrebbe avere un certo isolamento economico che genera problemi di carattere sociale, culturale e politico; si potrebbe assistere ad un’emarginazione territoriale inutile e poco sensata.

Ma in fondo per quale motivo queste Regioni non dovrebbero volere la loro autonomia? Perché non potrebbero avere la possibilità di offrire condizioni diverse alla popolazione territoriale? O magari.. avranno la possibilità di peggiorare la situazione?

Scritto da Eleonora Angelini - Pubblicato sul numero 8 del 2017 del "Il Corace"

Nessun commento:

Posta un commento