martedì 3 ottobre 2017

SBANDIERATORI DEI RIONI DI CORI

Si è conclusa la tournee estiva degli Sbandieratori dei Rioni di Cori. Intensa come sempre, l’estate ha visto i “Rioni di Cori” protagonisti in Francia, in Italia e in Romania.

Dal 4 all’8 Agosto gli Sbandieratori dei Rioni hanno partecipato alla 71a edizione della Festa della Lavanda a Digne les bains in Provenza – Francia. La Festa delle Lavanda, o Corso della Lavanda, è un corteo di carri fioriti che si svolge all’aperto e che solitamente caratterizza l’arrivo delle belle giornate. Il Corso della Lavanda è nato nel 1929. La prima edizione voleva valorizzare la produzione di lavanda, ovvero la base economica del territorio provenzale. Interrotta dall’arrivo della II Guerra Mondiale, la manifestazione torna, con svolgimento regolare, dal 1945. Oggi è una grande festa che si svolge per 5 giorni tra la fine di Luglio e l’inizio di Agosto. Ogni anno, questo evento attira decine di migliaia di visitatori che assistono alle sfilate giorno e notte, ai due fuochi pirotecnici, alla festa popolare e alla parata internazionale.
Quest’anno presenti i gruppi di Francia, Ucraina, Ungheria, Polonia e per l’Italia, ovviamente, gli Sbandieratori dei Rioni di Cori. La serata di apertura avviene in musica, seguita dai fuochi d’artificio e da un grande ballo in piazza Generale de Gaulle. Il sabato è dedicato alla grande parata dei gruppi folkloristici provenienti da varie parti del mondo. Per tutto il week-end si tengono spettacoli: i gruppi sfilano lungo le strade del centro offrendo ai visitatori le loro performance. Migliaia di sacchettini di cotone pieni di fiori essiccati di lavanda vengono distribuiti agli spettatori. In questo magico contesto, il più antico gruppo di Sbandieratori di Cori ha fatto conoscere alla città di Digne “l’Arte di maneggiar l’Insegna”, la principale tradizione corese.

Dal 17 al 22 Agosto, è stata la volta del Festival dei Cuori di Tarcento (UD), che quest’anno ha avuto come location principale la città medievale di Gemona. In rappresentanza dell’Italia gli Sbandieratori dei Rioni di Cori ed il gruppo folkloristico Chino Ermacora di Tarcento. Il Festival, itinerante, ha toccato altre quattro cittadine friulane, tra cui Tarcento appunto, e una località Slovena, Bovec. Come abbiamo già avuto modo di scrivere, il Festival dei Cuori, rappresenta un momento di grandi emozioni per gli Sbandieratori dei Rioni di Cori. E’ l’occasione per rinsaldare amicizie oramai ultra trentennali e, ovviamente, farne di nuove. Un’occasione di testimonianza di una amicizia forte e allo stesso tempo indescrivibile per chi non la vive direttamente.

A Settembre, dall’8 all’11, il Gruppo ha partecipato al Festival degli Artisti di Strada di Costanza - Romania. Costanza è una delle più importanti città della Romania. Principale porto navale sul Mar Nero già dall’epoca della dominazione Romana. Principale centro del divertimento balneare, Costanza, durante l’estate si riempie di turisti, è famosa infatti per il divertimento e la vita notturna che vi si svolge. Qui, per intrattenere appunto il turismo, durante tutta l’estate vengono programmati eventi musicali, teatrali, di cinema, di sport e di cultura. In questo contesto trova il suo naturale palcoscenico, il Festival degli Artisti di Strada, con gruppi provenienti da varie parti del mondo. Quest’anno a rappresentare l’Italia, gli Sbandieratori dei Rioni di Cori.

In occasione delle celebrazioni del 50° anno dalla fondazione della F.I.Sb. (Federazione Italiana Sbandieratori), mercoledi 20 settembre, tutti i gruppi appartenenti appunto alla Federazione, tra i quali gli Sbandieratori dei Rioni di Cori, sono stati ricevuti in udienza da Sua Santità Papa Francesco. Ben 89 gruppi di sbandieratori provenienti da tutta Italia, hanno portato al Papa il saluto di tutta la famiglia in “calzamaglia”.

Dopo la pausa estiva, gli allenamenti riprenderanno sabato 30 settembre presso la palestra delle scuole elementari di Cori. Le iscrizioni al “Progetto Giovani” oramai attivo dal 2010, sono ovviamente sempre aperte. Per info 339 7595732 – info@sbandieratoridicori.it

Scritto da Quintilio Carpineti - Sbandieratori dei Rioni di Cori - Pubblicato sul numero 7 del 2017 nel "Il Corace"

Nessun commento:

Posta un commento