lunedì 29 marzo 2021

LA COMMISSIONE CONSILIARE LAVORI PUBBLICI, ALLA PRESENZA DEI TECNICI E DELLE IMPRESE SI RIUNISCE AI CANTIERI

 Cantiere del Fosso della Catena

1) Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilenza dei territori e di erosione - Comune di Cori. Finanziamento Regionale di € 4,5 milioni. L’area oggetto di intervento è ubicata prevalentemente lungo la sponda destra del Fosso della Catena che borda la porzione meridionale del Centro Abitato di Cori , ed in particolare Via Ninfina e Via delle Rimesse. Mediante questo intervento, l’Amministrazione Comunale intende intervenire, principalmente, sulle condizioni di disequilibrio morfologico e di dissesto idrogeologico diffuso che coinvolge tutto il versante. 



La progettazione presenta una serie di opere per garantirne la sicurezza, opere che possono essere riassunte in: -opere di sostegno e consolidamento; -opere idrauliche; -opere di regimentazione delle acque superficiali; -opere di collegamento. La Grande Opera, che renderà più sicure le abitazioni di Via Ninfina, di Via delle Rimesse e di tutto il versante del Fosso della Catena procede secondo le tempistiche progettuali, la fine dei lavori è prevista per fine settembre. 

Cantiere Scuola Elementare “Radicchi di Giulianello”

2) Manutenzione Straordinaria Edificio Scolastico Radicchi - Giulianello. Finanziamento Ministero dell’Interno per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio € 1,2 milioni.


I lavori prevedono sinteticamente quanto segue: La manutenzione straordinaria dell’intero plesso scolastico, l’adeguamento degli impianti tecnologici, l’efficentamento energetico, l’abbattimento delle barriere architettoniche, il rafforzamento locale delle strutture. Gli interventi di rafforzamento locale hanno l’obbiettivo di eliminare delle criticità che la struttura presentava e procedere al miglioramento sismico dell’edificio. I lavori procedono secondo i tempi previsti, a settembre, inizio del nuovo anno scolastico, i nostri alunni potranno beneficiare di una scuola migliore e più sicura.

Scritto dal Capogruppo di Maggioranza Elisa Massotti - Pubblicato sul numero 3 del 2021 del Il Corace

Nessun commento:

Posta un commento