sabato 13 maggio 2017

BISOGNA SAPER VINCERE… NON SEMPRE SI PUO' PERDERE CARO CENTRO-DESTRA

Ed eccoci alle Amministrative Comunali dell’ 11/06/2017.

Quale è stata la dinamica degli avvenimenti politici nel nostro comune nel processo di avvicinamento a questa data?
In sostanza si sono creati tre schieramenti: quello di Centro-Sinistra, di Centro-Destra, e i Cinque stelle. La presentazione delle liste entro il 13/5/17 è stata alquanto rocambolesca. Il PD ha avuto scissioni e fuoriusciti, comunque il Centro Sinistra è l’unico schieramento che ha fatto le primarie con l’Assessore al Bilancio del PD De Lillis che prevale sull’Assessore al Sociale Cochi fuoriuscito dal PD. De Lillis è nominato aspirante sindaco nella lista del Centro Sinistra, che essendo la corrente più organizzata tra conflitti interni e scissioni si ricompatta formando una squadra (Cori e Giulianello insieme) con nomi parzialmente nuovi, ma soprattutto con facce note e il candidato sindaco, l’Assessore al Bilancio uscente che è stato in carica 10 anni e che promette di fare cose che in 10 anni non sono state mai fatte, come e soprattutto il pareggio in bilancio.
Secondo me questa è una squadra creata e progettata sulla falsa riga di quelle della vecchia amministrazione Conti, che cercherà come la precedente di governare senza né alti né bassi, senza nessuna discontinuità con il passato, secondo la vecchia politica cercando solo mestamente di fare i compitini a casa; se invece è altro, De Lillis ce lo deve dire, ma soprattutto lo deve dimostrare quando tra breve sarà Sindaco.

Altro discorso, e piuttosto breve, è quello dei “5 Stelle” che sono molto bravi ad ululare ai quattro venti le loro verità, ma lo sono molto meno nel contare il numero dei rappresentanti della loro lista tanto che la Commissione Elettorale la boccia all’instante quando viene presentata; conti sbagliati o ritirata strategica che contempla l’innata paura e la inadeguatezza di questo movimento a governare? Non lo so, ma quello che so è che è facile parlare e criticare dagli spalti.

E veniamo al Centro Destra. Come è risaputo, avevo espresso il desiderio di candidarmi sindaco; so che governare bene un Comune è cosa ardua da fare; le difficoltà sono tante, ma con una buona squadra (che tra l’altro stavo già allestendo) e la tenacia che certamente non mi manca, mi sarei impegnato per governare nel migliore dei modi.
Il mio progetto di governo che ho espresso sia scrivendo articoli sia parlandone in mezzo alla gente (fino ad ora a 20 giorni dalle elezioni non ho ancora sentito da nessuna parte uno straccio di programma) era ambizioso ed innovativo ma non è stato apprezzato dalla mia corrente; pazienza me ne farò una ragione. Sono stato consigliere ed assessore comunale per 18 anni sottraendo al mio lavoro da imprenditore ed alla mia famiglia tempo prezioso per dedicarlo al mio territorio e non me ne pento perché l’ho fatto per un impegno civico che sentivo e che sento ancora dentro.

Il centro sinistra si è mostrato litigioso, rancoroso, frammentato ed ha mostrato il fianco, fornendo un assist storico al centro destra per vincere questa tornata elettorale. Non ne abbiamo approfittato; a volte tra di noi sembra passare il messaggio “meglio perdere dagli altri che vincere con dei nostri che non ci sono simpatici”….della serie “facciamoci del male da soli”.
Con la scelta di questa lista, e non me ne voglia Sorcecchi candidato sindaco, abbiamo noi aperto una autostrada alla vittoria del PD ed al centro sinistra che inevitabilmente ci asfalterà.

Ecco questa è la mia analisi. Esco dalle mura del palazzo e rientro nelle vesti del concittadino dopo molti anni, ma sarò sempre innamorato del mio paese e del mio territorio, vigilerò fuori dal palazzo comunale con gli strumenti consentiti sull’operato della nuova amministrazione qualunque essa sia e non facendo sconti a nessuno.

Scritto dal Consigliere BRUNO CANALE - Pubblicato sul numero 5 del 2017 nel "Il Corace"

Nessun commento:

Posta un commento