venerdì 5 maggio 2017

I DUBBI

Sono tanti i dubbi che si addensano su questa tornata elettorale, inizio ad analizzare quelli che si sono evidenziati in casa PD riguardo al candidato a Sindaco. Prima sia De Lillis che Afilani si ritirano dalla corsa, poi Afilani torna ma ci ripensa, si ritira di nuovo e torna De Lillis. Tornato De Lillis incomprensibilmente assistiamo alla candidatura di Afilani a Consigliere Comunale (e in caso di vittoria ad Assessore).

Ma se ha rinunciato alla candidatura a Sindaco, perché oggi si presenta candidato a Consigliere Comunale e aspirante Assessore? Quali sono le vere motivazioni della sua rinuncia a candidato a Sindaco?

Un fatto comunque è certo, prendere i voti è diverso dal saper dirigere una squadra! Altri dubbi sorgono valutando la composizione della lista di destra. Parlo di lista di destra perché in campo ci sono solo due liste, una di sinistra, che non è altro che la continuità dell’amministrazione Conti, ed una di destra. Non si può assolutamente parlare di centrodestra e di centrosinistra, in queste elezioni manca un vero e proprio riferimento per un’area moderata di centro, riferimento di centro conquistato nel tempo da chi lo ha rappresentato assumendo sempre una posizione coerente e chiara nei confronti dell’elettorato.
Torniamo ai dubbi della lista di destra. Per comprendere il nostro ragionamento si deve partire da un dato certo, la lista di destra è stata composta nella consapevolezza che a partecipare alla tornata elettorale sarebbero state tre liste definite: centrosinistra, centrodestra e Movimento 5 Stelle.

Come detto è stata presentata una lista di destra non conoscendo gli esiti successivi alla presentazione delle liste, tra l’altro non completa, infatti sono stati presentati a candidati a Consigliere Comunale quindici nominativi anziché sedici. Con una gara a tre appare inspiegabile che non si sia provveduto a coinvolgere forze politiche o persone rappresentanti di quell’area moderata di centro in grado anche di poter attingere voti nell’elettorato di centrosinistra.
È stata formata a prescindere, per favorire la sinistra, prevedendo che il M5S avrebbe comportato una incognita sul risultato elettorale? Chi potrebbe essere l’artefice di questo paranoico, tortuoso e deviato disegno portato a termine magari per tornaconti personali?

Purtroppo questo disegno è svanito nel momento in cui il M5S non rappresenta più un pericolo essendo stato escluso dalla competizione elettorale. L’unica cosa positiva è che il perdente avrà comunque cinque Consiglieri Comunali. Immaginiamo quale risultato si sarebbe potuto avere se la lista di destra avesse dovuto competere con la lista di sinistra e con quella del M5S.
I dubbi che ho verso la lista di destra sono gli stessi, con motivazioni diverse, riguardo il M5S.

Nel marzo scorso un suo qualificato rappresentante ebbe a dire pubblicamente che la lista era pronta, mancava solo la certificazione da parte del Movimento. A certificazione avvenuta tutto sarebbe stato a posto, invece un errore macroscopico e grossolano (la presentazione di soli undici candidati a Consigliere Comunale), ha provocato l’esclusione della lista.
Dall’esterno questa esclusione è apparsa come un fatto normale, quasi come una liberazione, anche qui per favorire la sinistra? Siamo in una competizione elettorale locale dove sappiamo che il tutto si riduce e si intreccia a rapporti personali e a interessi locali, i dubbi che sono stati manifestati sono sicuramente frutto di una personale frettolosa valutazione, chiedo scusa per questo, ma appaiono fondati perché derivano da azioni, fatti e circostanze inequivocabili.

Cosa potrebbero nascondere i ripensamenti, i non coinvolgimenti e gli errori? Ritorni ad personam?
Lo vedremo, Andreotti diceva che il tempo è galantuomo! L’elettorato di Cori e Giulianello va rispettato, non merita questo. Prepariamoci alla prossima campagna elettorale anche per poter rappresentare in maniera seria ed autentica quell’area dell’elettorato moderato di centro oggi ignorato.

Scritto da Renzo Dolci - Pubblicato sul numero 5 del 2017 nel "Il Corace"

Nessun commento:

Posta un commento