lunedì 29 maggio 2017

CORI: VINI NEI CUORI

Successo per la Vetrina di Vini e oli di eccellenza di cori, cucina e prodotti tipici, cultura, arte e natura.

Fine mese di maggio all’insegna del tema agricoltura. Il 25 maggio si è svolto un incontro a Cori, su “Agricoltura e Società”. Presenti l’Assessore Regionale all’Agricoltura Carlo Hausmann, Mauro De Lillis e Simonetta Imperia.
Si è svolta poi la 1° edizione di “Cori, Vini nei Cuori”, vetrina dedicata ai Vini coresi di eccellenza, all’Olio extravergine di oliva, alla Cucina locale e agli altri Prodotti Agroalimentari tipici del territorio, tra cui il prosciutto cotto al Vino, organizzata dal Comune di Cori – Assessorato alle Attività Produttive e Settore Cultura - e dalla Pro Loco Cori, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio.

Un Viaggio nel Gusto e nell’Arte, tra Cultura e Natura, lungo un weekend, con tante iniziative da Vivere e Degustare, con epicentro il Complesso Monumentale di Sant’Oliva.

Si è partiti Sabato 27 maggio, con l’inaugurazione della Mostra sugli Oli e sui Vini.
Alle ore 17:30 è stato dato spazio allo spettacolo degli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori e alle ore 18:00 è stato dato inizio alle degustazioni (Vini di Cori, prosciutto cotto al Vino, olive, formaggi, primi piatti) che sono terminate alle ore 22:00.
Alle ore 18:30 è stato dato spazio, all’interno della splendida Cappella del Crocifisso, alle musiche e alle danze del ‘500 proposte dalla Compagnia Rinascimentale “Tres Lusores” di Cori.
A seguire, alle ore 19:30, è giunto in piazza Sant’Oliva il Corteo del Carosello Storico dei Rioni di Cori con successiva esibizione degli Sbandieratori del Leone Rampante di Cori.
Alle ore 20:30 invece hanno chiuso la magnifica serata le coreografie con il fuoco degli artisti di strada “Fire Animation” di Cisterna.

Il programma è ripreso poi nella mattinata di Domenica 28, alle ore 10:00, con la Conferenza dedicata alla tre principali Cantine di Cori, famose oramai in tutta Italia e nel mondo, seguita dal Seminario “Profano e Sacro: Vino e Olio nella simbologia, nella storia e nell’economia della Città di Cori”, degustazione sensoriale del Vino e dell’Olio di qualità a cura del Dott. Davide Marrocco, Sommelier AIS (Associazione Italiana Sommelier) e del Dott. Giulio Scatolini, Capo panel C.O.I. (Consiglio Oleicolo Internazionale).
Sono intervenuti per un saluto agli intervenuti Tommaso Conti, Sindaco di Cori; Sabrina Pistilli, Delegata all’Agricoltura del Comune di Cori, e Luigi Centauri, Presidente del CAPOL (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina).
Alle ore 11:00 sono poi ricominciate le degustazioni (Vini, prosciutto cotto al Vino, olive, formaggi) che sono proseguite fino alle ore 13:00. La mattinata domenicale è stata chiusa infine dalla performance degli Sbandieratori dei Rioni di Cori.

Nelle due giornate è stato possibile effettuare visite guidate gratuite, a cura dell’Associazione “Arcadia”, del Museo della Città e del Territorio di Cori. A richiesta è stato anche possibile effettuare una visita straordinaria presso la Cappella della Santissima Annunziata a cura della Pro Loco Cori.

Tantissime persone, adulti e bambini, sia di Cori che forestieri, hanno così potuto vivere e degustare queste due bellissime giornate dedicate soprattutto ai Vini di eccellenza di Cori, esperienza che sarà con certezza ripetuta e migliorata nei prossimi anni. Una manifestazione Cori, Vini nei Cuori, che ha il principale obiettivo di promuovere le tantissime eccellenze del paese, un paese Cori che non ha niente da invidiare alle principali città del Lazio che vivono giornalmente soprattutto di Turismo.

All’evento hanno partecipato le Aziende: Cincinnato Cooperativa Agricola, Marco Carpineti, Pietra Pinta, Le Bontà di Patrizia Corbi & C snc, Macelleria Lepini di Saccucci Franco, Ristorante Ottavio Zampi, Trattoria da Checco di Luca Zerilli, Ristorante Settecamini di Cucchiarelli Maria.
Inoltre ha partecipato la nuova compagine di Produttori di Oli di Cori EVOOCORI: “I Lori”, “Rupe Bianca”, Rosa&Meo, “Odisseo”, “Frantoio Appetito”

Pubblicato sul numero 5 del 2017 nel "Il Corace"

Nessun commento:

Posta un commento