mercoledì 17 maggio 2017

CORA CANEM: UNA REALTA'!

Cari amici Coresi siamo qui per dirvi che Cora Canem non è più un miraggio o solo un progetto, ma una realtà che presto vivremo in compagnia dei nostri amici pelosi.

C’è l’impegno a firmare la convenzione con il comune senza la quale non si potranno iniziare i lavori. Spetterà a noi rimboccarci le maniche e iniziare questa avventura con i nostri amici. A proposito di amici voglio raccontarvi brevemente la storia della mia grande amica e compagna di avventura: She’s The One dei cani di Gioia, per gli amici Kira.
Lei è entrata a far parte della mia vita in un momento molto triste. Avevo perso mio nonno e il mio primo cane, Maya. Ero caduto in depressione, avendo anche attacchi di panico, per non parlare dei pessimi risultati scolastici. I miei genitori decisero allora di prendere un altro cane, ma io non lo volevo assolutamente. E invece Kira si è rivelata la mia salvezza. Mi ha aiutato come se fosse un angelo custode e non smetterò mai di ringraziare i miei genitori.
All’età di un anno volevamo trovare una associazione per poterla addestrare e siamo venuti a conoscenza della SICS- SCUOLA ITALIANA CANI SALVATAGGIO. Data la grande bravura di Kira, un percorso addestrativo che può durare addirittura 4 anni, lo abbiamo portato a termine in un anno e siamo diventati la più giovane unità cinofila operativa ottenendo tutti i certificati e anche grandi risultati.
Durante il mio primo anno di servizio non sono accaduti fatti degni di nota, ma soltanto piccoli interventi. È durante il secondo anno di servizio che ho compiuto il mio primo vero e proprio salvataggio, riuscendo a strappare alla morte una persona. Quel giorno Kira diventò l’angelo custode anche del signore che si era trovato in pericolo. È inutile descrivere la commozione e la profonda gratitudine del signor Franco e della sua famiglia.
È stata una giornata molto importante che ha cambiato la mia vita, mi ha messo davanti ai rischi del mare, ma mi ha aperto gli occhi sulla grande compagna che ho al mio fianco. Come se mi avesse letto nel pensiero, non ho avuto neanche il bisogno di chiamarla e mentre nuotavo tra le onde alte sentivo la sua forza vicino a me. Il nostro rapporto, così forte e indistruttibile, è la base essenziale per poter compiere questi gesti che possono addirittura salvare la vita di una persona.

Perciò vi dico: amate il vostro cucciolo, forse non lo sapete ma loro sono degli angeli a quattro zampe.

Cora Canem è su FaceBook, chiunque fosse interessato o avesse delle idee da proporre può liberamente contattarci. Ci aggiorniamo al prossimo numero de “Il Corace” e in alto le code!

Scritto da Yerson Raul Placidi - Pubblicato sul numero 5 del 2017 nel "Il Corace"

Nessun commento:

Posta un commento