giovedì 11 maggio 2017

PROMOZIONE DEI BORGHI DEL LAZIO

Sono state pubblicate le graduatorie del ‘Bando Borghi”, l’avviso pubblico finanziato con 1,6 milioni di euro dalla Regione Lazio e dedicato alla valorizzazione e promozione turistica dei Comuni della regione. I progetti sicuramente finanziati sono 32 con possibilità di scorrimento della graduatoria.
I vincitori avranno uno strumento in più di promozione turistica e potranno valorizzare il loro territorio, contestualmente a manifestazioni storiche e culturali. Si tratta di una strategia condivisa, già partita durante il Giubileo della Misericordia, per incrementare l’interesse turistico nelle province della nostra regione.

Per quanto riguarda la nostra provincia i progetti riguardano Priverno, in aggregazione con i comuni di Carpineto Romano, Cori, Maenza, Roccasecca dei Volsci, Sonnino; Sermoneta; Fondi; Unione dei Comuni del distretto turistico del golfo di Gaeta e isole Ponziane Gaeta, Formia, Itri, Minturno, Spingo Saturnia, Castelforte, Santi Cosma e Damiano, Ventotene.

Quindi anche il Comune di Cori rientra nella programmazione ed in questo modo i Comuni potranno avviare interventi per migliorare l'offerta turistica. La valorizzazione di piccoli borghi costituisce oggi un tema di grande attualità per il Paese in relazione alla tutela di un diffuso patrimonio minore di interesse storico e ambientale.
Questo obiettivo mira alla promozione di un turismo lento in stretto collegamento con quello culturale, alla riscoperta dei prodotti tipici dei luoghi, allo sviluppo di attività turistico-ricettive, unitamente all'incremento del valore patrimoniale di incentivo per la riqualificazione dei beni immobili, con conseguente crescita occupazionale nel settore edilizio.
L'auspicio è che la prossima amministrazione che guiderà la città di Cori e Giulianello possa concretizzare nel migliore dei modi questo finanziamento per valorizzare, rilanciare e promuovere le bellezze antiche dei nostri borghi.

Scritto da Antonio Betti - Pubblicato sul numero 5 del 2017 nel "Il Corace"

Nessun commento:

Posta un commento