sabato 31 ottobre 2020

FORTI RACCOMANDAZIONI...

Oggi vanno in voga non solo disposizioni... bensì anche forti raccomandazioni! Pertanto raccomandiamo all'Ing. Cerbara, tornato ad essere anche "Responsabile" dell'Area Urbanistica-Edilizia, di riprendere le verifiche sulla regolarità di tutte le Autorizzazioni e/o Permessi a Costruire rilasciati dal Comune di attualità almeno da sei anni ad oggi, come ad esempio il Permesso a Costruire n.2/2015, del quale si è interessata la minoranza. Raccomandiamo, tra l'altro, di accertare se tutte le condizioni riportate nelle Autorizzazioni e/o Permessi a Costruire sono state rispettate. Le richieste di verifica non partono solo da noi, ci sono molti lettori che ci inondano di segnala-zioni, scritte e telefoniche, alcune con dovizia di particolari. Secondo noi qualcuno ci vuole mettere alla prova, per non essere accusati di favoritismi o altro, affrontiamo un caso con l'intento di contribuire a fare chiarezza per gli interessati e per l'Amministrazione. Si tratta dei lavori di cui alla Determinazione n.96/2015. Lavori di ristrutturazione e ampliamento della struttura realizzati nella zona del Mulino. Nella Determinazione viene riportato il parere della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici che, nell'essere favorevole agli interventi edilizi in questione, poneva la condizione che gli stessi dovevano essere realizzati nel "rigoroso rispetto delle architetture rurali dei manufatti esistenti". Ora da quanto segnalatoci e confermato da autorevoli frequentatori del luogo, qualcuno con una familiarità particolare, esiste un manufatto che si presenta alquanto moderno, con finiture esterne in alluminio, copertura piana e all'interno si presenta come una vera e propria sala di attesa di un aeroporto internazionale! Simpaticamente lo scritto arrivatoci è titolato "Sala Attesa Vip Airport...". Si concilia con il "rigoroso rispetto delle architetture rurali dei manufatti esistenti"? Riteniamo che l'Ing. Cerbara non abbia alcun problema a convocare il progettista del complesso edilizio realizzato e, insieme, verificarne la regolarità, soprattutto accertare il rispetto delle condizioni della Soprintendenza. Chiaramente raccomandiamo all'Amministrazione e al Sindaco in particolare di verificare l'operato dell'Ing. Cerbara, senza eventuali favoritismi di nessun genere per alcuno. 

Tempo fa parlammo di una certa attività nell'ambito locale riguardante la materia edilizia ipotizzando un triangolo. Ora pare ci sia un salto di qualità. Tutto accade intorno all'appalto della Ristrutturazione delle Sipportica dell'importo di 3 milioni di euro. Nelle somme previste per questo intervento c'è anche la spesa che dovrà sostenere il Comune per affittare, alle famiglie (si parla di una quindicina) che dovranno temporaneamente lasciare le proprie abitazioni in quanto rientranti nei lavori, altrettante abitazioni per tutta la durata dei lavori stessi. Tornando alle case da trovare in affitto (si prevede a 500/600 euro al mese a carico del Comune), è interessante conoscere chi se ne sta occupando facendo una specie di "sensale" occulto. I rumors del Palazzo riferiscono che il prescelto dovrebbe essere un noto congiunto di una persona, dipendente comunale, plurimpegnata. Abbiamo dubbi, ma se dovesse essere vero sarebbe fantascienza. Sarebbe di una gravità inusuale, sarebbe un sodalizio... come una famiglia allargata, ognuno con le proprie competenze. Quali? Chi lo pagherà? Sarebbe una prova generale, per questo tipo di sodalizio, che potrebbe essere riproposto per altri lavori appaltati come quelli di Via delle Rimesse dove l'importo è di 4,5 milioni di euro? Tutto ciò, se vero, sarebbe stato fatto passare inosservato alla cittadinanza distratta dai tanti problemi derivanti dal COVID- 19. Non dovrebbe essere sfuggito al Sindaco, all'Assessore ai Lavori Pubblici (cui fanno riferimento tali scelte) e all'Assessore al Bilancio (ci fa riferimento l'onere finanziario di tali scelte). A loro raccomandiamo di verificare e di intervenire di conseguenza. Sempre se vero, sarebbe un Festival della Vanità alle spalle degli ignari cittadini contribuenti. Se non fossimo noi a dare certe notizie sollecitando l'Amministrazione a fare chiarezza, tutto passerebbe in cavalleria. Tempo fa fummo fermati da una persona, dipendente comunale, molto risentita per un articolo che la riguardava, ci accusò di sbagliare bersaglio, invece di colpire qualche dipendente comunale dovremmo colpire i politici. Da precisare che questa persona è stata invitata a replicare ufficialmente al giornale, ma ad oggi non ci è arrivato nulla, segno evidente che abbiamo scritto fatti veri. Speriamo non sia coinvolta anche in questo caso. Riguardo ai politici sono e saranno sempre anche loro, oltre qualche dipendente, i responsabili dei fatti amministrativi negativi, perché li permettono, e se li consentono è lecito pensare che potrebbe far comodo così! 


Ora raccontiamo di un sogno nel mondo dei fumetti, dove appaiono Lupin e Margot. Nel sogno si immaginano sdraiati su un divano, poi si vede il "ricco" Rockerduch che li coccola, formando così un triangolo, poi nel sogno si aggiunge uno sfigato Paperino realizzando un quadrilatero. Chiaramente è un sogno, fa riferimento a personaggi dei fumetti in senso metaforico, senza alcuna allusione e offesa a persone. Torniamo alla realtà. Raccomandiamo all'Assessore al Personale di attivarsi affinché vengano recuperate eventuali somme pagate all'Ing. Cerbara in qualità di RUP, dal 2018 ad oggi, in quanto non dovute perché maturate nell'anno precedente e liquidate l'anno successivo. A tal proposito ci meraviglia che ancora non si sia provveduto a modificare l'art.7 del Regolamento, riguardante questa mate-ria, approvato con delibera di Giunta n.128/2018. Raccomandiamo sempre all'Assessore al Personale di verificare se è compatibile e opportuna la permanenza in una determinata Area personale che risulta indagato per fatti inerenti l'Area stessa. Così come accertare se è compatibile e opportuno che un RUP incarichi come collaboratore un tecnico che in un determinato procedimento riguardante il Comune risultano rinviati a giudizio indagati entrambi. Crediamo che un briciolo di etica non guasti. Verificare anche lo straordinario al personale dipendente. Se è necessario farlo o lo si fa per utilizzare a tutti i costi la somma impegnata senza che ce ne fosse bisogno. Verificare anche se i destinatari dello straordinario supera il tetto consentito. Questo per evitare che ci siano figli e figliastri. Chiaramente lo straordinario si effettua in ufficio... Sarebbe interessante conoscere sulle questioni riguardanti il personale (RUP e straordinario) il parere dei rappresentanti sindacali comunali e dell'Assessore al Bilancio. 

Qualche numero fa parlammo dei beni comunali dati in affitto a soggetti privati. Raccomandiamo all'Assessore al Patrimonio di attivarsi affinché vengano definite nel più breve tempo possibile le vicende delle gestioni del campo di calcio, di calcetto, della piscina e del bar di Giulianello, degli impianti sportivi di Cori e di una parte dell'ex Mattatoio il cui gestore si è anche impegnato al rifacimento delle grate e delle persiane pericolanti del Comune. Ci risulta sia in atto una indagine giudiziaria riguardo una gara per il taglio erba del 2016, sicuramente si indagherà pure per gli affidamenti degli anni successivi. Raccomandiamo infine all'Assessore ai Servizi Sociali di farci sapere se è vero e perché il Comune di Cori non ha partecipato allo SPRAR (Sistema di Protezione per i Richiedenti Asilo e Rifugiati) venendo meno a migliaia di euro di contributo. Ci raccomandiamo di avere risposte, non solo sui social. Dubitiamo!!!

Pubblicato sul numero 7 del 2020 del "Il Corace"

Nessun commento:

Posta un commento