sabato 30 maggio 2020

RIPRENDERE L’ALLENAMENTO IN PALESTRA DOPO IL LOCKDOWN

Dopo questo brutto periodo di allenamenti improvvisati a casa è ormai giunto il momento di tornare ad allenarsi. Dal 25 maggio è possibile tornare in palestra, ovviamente con le dovute precauzioni e i dovuti accorgimenti da parte di tutti! Purtroppo in tre mesi di stop si rischia di aver perso gran parte di quello che con tanta fatica e sudore si era conquistato nel lungo e buon inverno. Il grosso problema è ripartire e farlo in modo razionale e produttivo affinché il nuovo inizio porti i suoi frutti e vi prepari al meglio per l’estate. Sicuramente il primo consiglio è di ripartire piano, con la giusta calma e la giusta intensità, gli apparati che ad prima della “pandemia” erano ben allenati ora si sono "arrugginiti" e una partenza troppo intensa porterebbe solo problemi e forse traumi. La situazione ideale sarebbe quella di ripartire con la scheda del principiante, ma capisco che per chi si allena da un po' vedersi retrocesso sia uno smacco non da poco. A tal proposito propongo una scheda in cui ognuno decide che esercizi fare a seconda della voglia che si ha il giorno in cui ci si allena. In questo articolo riporto una scheda in cui si useranno solo esercizi base, perché sono ad alta sinergia muscolare, perché sono più educativi dal punto di vista propriocettivo e coordinativo e perché ben si adattano, quindi, ad una scheda di ripresa full-body. Senza dimenticare la fondamentale fase di riscaldamento fatta con una leggera attività aerobica, la parte centrale si eseguirà scegliendo per ogni gruppo muscolare un esercizio base ed eseguendo tre serie da 10/12/15 (a seconda del proprio grado di allenamento) ripetizioni con un minuto di recupero.



PRINCIPALI ESERCIZI BASE PER DISTRETTO MUSCOLARE
PETTORALI: Panca piana o inclinata con bilanciere o manubri o multipower, chest press.
DELTOIDI: Lento dietro o avanti con manubri o bilanciere, shoulder press, tirate al mento.
BICIPITI: Curl con bilanciere o manubri in piedi.
POLPACCI: Calf machine in piedi, calf al multipower, calf alla pressa.
FEMORALI: Stacco da terra, leg press a 90°
QUADRICIPITI: Leg press, squat, squat multipower, affondi frontali.
DORSALI: Trazioni alla sbarra qualunque presa (larga, media, inversa), rematore con bilanciere, pulley, t- bar, rowing machine impugnatura stretta all'addome.
DELTOIDI POSTERIORI: Rowing machine con impugnatura larga al torace, pulley asta al torace.
TRICIPITI: French press steso su panca, spinte su panca orizzontale impugnatura stretta, tricipiti alle parallele.
Consiglio questa scheda per le prime due settimane con una cadenza di allenamento di tre volte a settimana. A quel punto l'apparato muscolare, che si dice abbia una certa memoria, si sarà tolto di dosso la ruggine e sarà pronto a qualcosa di più serio. Buona ripresa a tutti!

Scritto da Andrea Pistilli – Istruttore FIF e Personal Trainer - Pubblicato sul numero 4 del 2020 del "Il Corace"

Nessun commento:

Posta un commento