sabato 30 maggio 2020

SESSUALITÀ E AFFETTIVITÀ

Salve,
ho 20 anni e ho sempre sofferto di fimosi. Circa 8 mesi fa ho subito un intervento e mi sono fatto circoncidere.
Fino ad allora ho sempre avuto problemi durante i rapporti sessuali con la mia compagna. Raggiungevo l' orgasmo subito (e per subito intendo qualche secondo!).
Ho sempre pensato che dipendesse dal problema della fimosi. Invece dopo l'operazione è cambiato poco o niente. Purtroppo quando sono con la mia ragazza anche sforzandomi il più possibile è per me impossibile durare più di qualche secondo.
Sto con lei da molto tempo (3 anni) ed è veramente ora che affrontiamo il problema in maniera seria. Ho sentito che esistono anche dei farmaci che aiutano in questi casi, ma vorrei saperne di più e soprattutto vorrei sapere se c'è un modo per allenarsi "psicologicamente".
Saluti

Gentile lettore,
l'eiaculazione precoce è una difficoltà che si riscontra piuttosto frequentemente all'interno della popolazione maschile e che, come lei ha avuto modo di notare, affonda le sue radici in aspetti di natura psicologica ed emotiva. Le cause alla base di questa problematica possono essere molteplici ed hanno a che fare con aspetti più generali della persona (es., livelli di ansia elevati, attenzione alla prestazione, preoccupazione verso le relazionali, etc.). Nel suo caso, la presenza di una buona relazione di coppia e di una certa complicità nel voler affrontare la difficoltà, rappresentano certamente un fattore positivo verso la risoluzione del sintomo stesso, dal momento che la sessualità umana è un aspetto della vita di ogni individuo ricchissima di componenti relazionali.
In quest'ottica, un percorso psico-sessuologico di coppia potrebbe aiutarla a capire meglio le cause della difficoltà e a sviluppare modalità di affrontare la relazione sessuo-affettiva in maniera più soddisfacente. I farmaci a cui lei fa riferimento, al momento, non garantiscono una remissione del sintomo; inoltre, avendo tale difficoltà una natura psicologica se non vengono comprese a fondo le cause emotive che ne stanno alla base questa tenderà a ripresentarsi.
Sperando di aver risposto in maniera esaustiva alla sua richiesta le ricordo che al numero 0645540806 è attivo il servizio di consulenza telefonica anonimo e gratuito, dove esperti psico-sessuologi potranno ascoltarla.
Un cordiale saluto
Gaetano Gambino
Società Italiana di Sessuologia e Psicologia (SISP)
Ogni mese diversi esperti risponderanno alle vostre domande su qualsiasi tematica legata alla sessualità e all’affettività, che potranno essere inviate all’indirizzo e-mail: corace@sisponline.it.

Pubblicato sul numero 4 del 2020 del "Il Corace"

Nessun commento:

Posta un commento