martedì 5 ottobre 2021

L’ULTIMO SALUTO AL MARESCIALLO UGO SCOTTI COMANDANTE DELLA STAZIONE DEI CARABINIERI DI CORI

 Sento il dovere, a nome della città di Cori, di rendere l'ultimo saluto al Maresciallo Ugo Scotti, Comandante della nostra Stazione dei Carabinieri. Sento il dovere di tributare la gratitudine e la riconoscenza dell'intera comunità di Cori e Giulianello al Maresciallo Scotti e ai suoi uomini per le numerose azioni intraprese e realizzare con successo a salvaguardia della sicurezza della legalità nel nostro territorio. La competenza, la dedizione, la partecipazione umana con la quale ha rivestito il proprio ruolo nella nostra città ha contribuito a far sì che il Maresciallo Scotti conquistasse la stima di tutta la cittadinanza. 


La notizia della sua prematura scomparsa ha lasciato senza parole l'intera comunità, piombata in un attimo nello sgomento e nel più profondo dispiacere. La stima e la collaborazione con il Maresciallo Scotti aveva portato me e l'Amministrazione Comunale a dare un messaggio di sostegno alla stazione dei Carabinieri di Cori attraverso piccoli lavori di manutenzione per rendere più confortevole la caserma. Avremmo voluto fare una sorpresa al Maresciallo al suo ritorno dalle vacanze. Purtroppo la tragica notizia ci ha sconvolto e stentiamo tuttora a credere che ciò sia avvenuto. Il Maresciallo Scotti lascia un grande vuoto, e tanto servizio prestato sul campo. 

Non sarà facile il compito per chi lo sostituirà. E' stato un autentico servitore dello Stato. Di lui ricorderemo lo spirito con cui ha incarnato perfettamente la missione del Carabiniere. Spesso gli uomini dell'arma sono visti come primo appiglio per chi si trova in difficoltà, anche grazie alla presenza capillare sul territorio. Sono una cerniera tra lo Stato e la popolazione. Il Maresciallo lo è stato in modo egregio, rispondendo sempre con grande solerzia alle sollecitazioni dei cittadini e con la capacità di essere vicino ai loro problemi. Tutti noi - in primis chi è responsabile della cosa pubblica - abbiamo la possibilità di imparare, sempre meglio, da uomini come Ugo Scotti il senso dello Statto e del bene comune. L'auspicio è quello di continuare il suo lavoro, di continuare con determinazione a non lasciare spazio a pericolosi giri d'affari criminali che proprio sotto il comando del Maresciallo Scotti hanno subito un duro colpo. Lo dobbiamo a lui, ai suoi collaboratori, alla comunità di Cori e Giulianello. 

La città di Cori si stringe al dolore della sua famiglia, di sua moglie, dei suoi figli, dei suoi genitori e all'Arma dei Carabinieri. Quella del Maresciallo Scotti è una perdita che graverà su tutta la nostra comunità. Oggi, nel dargli l'ultimo saluto, vogliamo ringraziarlo per il servizio reso alla nostra città: GRAZIE MARESCIALLO SCOTTI.

Scritto da Mauro Primio De Lillis - Sindaco di Cori - Pubblicato sul numero 7 del 2021 del "Il Corace"

Nessun commento:

Posta un commento