martedì 5 ottobre 2021

V CENTENARIO DELL’APPARIZIONE DELLA MADONNA DEL SOCCORSO: foto di gruppo con signore

Per il V centenario dell’apparizione della Madonna del Soccorso, l’amministrazione comunale aveva predisposto un fitto programma di manifestazioni religiose e civili insieme a numerose Istituzioni culturali e religiose, associazioni e privati. 

Ad aprile 2021, infatti, la Giunta Comunale  con Delibera n. 51, approva un programma che arriva fino a dicembre 2021. In questo programma si legge: 

  1. Posa in opera del mosaico donato dalla Fraternità dei laici Trinitari. 
  2. Restauro delle edicole della Via Crucis della via del Santuario, offerto da aziende private. 
  3. Emissione del Francobollo commemorativo. 
  4. Collaborazione con la basilica Santuario della Madonna del Buon Consiglio di Genazzano. 
  5. Percorso culturale e religioso “Maria nella Chiese”. 
  6. 3 Convegni di riflessioni teologiche e di promozione del territorio. 
  7. La rappresentazione del dramma sacro del 1600 “la Ritrovata Oliva” scritto dal Padre Agostiniano Sante Laurienti, in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo di Cori. 
  8. La realizzazione di opere di bassorilievi in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Frosinone. 
  9. Concerti mensili in collaborazione con il Conservatorio di Latina. 
  10. Una serie di iniziative legate al tema del pellegrinaggio, in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo di Cori. 
  11. Una serie di iniziative  di promozione enogastronomica, con il ripristino della Fiera di Sant’Oliva, festa di inizio agosto ormai dimenticata. 
Da questo progetto si evince la collaborazione con la Curia Vescovile di Latina, il parroco di Cori, la comunità della  Fraternità dei Laici Trinitari, l’Associazione Amici del Museo di Cori, un nutrito gruppo di ditte edili, lo storico Comitato dei Festeggiamenti civili per la Madonna del Soccorso, i gruppi degli Sbandieratori, la Pro Loco, l’accademia Frosinone, il Conservatorio di Latina, le Università Sapienza e Gregoriana. Insomma, guardando il programma e le collaborazioni, abbiamo esultato!!! 

Finalmente un’iniziativa corale e, soprattutto, qualificata!!!! Ci siamo detti, è merito della Madonna del Soccorso!!!! Grazia ricevuta!!!! Abbiamo sentito il Sindaco che, parlando al Concerto del 18 settembre con la Banda della Gendarmeria nella Vaticana, affermava che quello era l’ennesima iniziativa per i festeggiamenti! Non ci siamo accorti che ci siano stati questi festeggiamenti!!!! Forse ci siamo distratti e ci siamo persi qualcosa!!!! A noi risultano solo due concerti: uno ad agosto dell’orchestra Nova Amadeus ed uno a settembre della Banda della Gendarmeria Vaticana. Belle iniziative, sicuramente!!! Ma… Ma, come risulta dalle locandine presenti in internet, il concerto di agosto è stato finanziato dal Ministero della Cultura Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo e dalla Federazione Nazionale Pensionati Artigiani all’orchestra Nova Amadeus. Sì, avete capito bene: la Nova Amadeus ha ottenuto il finanziamento per realizzare il SUO concerto a Cori, e l’Amministrazione ci ha “attaccato il cappello”? Invece, per il concerto della Banda della Gendarmeria Vaticana, ci piacerebbe sapere come è andata, perché dalla foto “ricordo” uscita sui social ci sembra “gruppo di famiglia con signore”!!! 


Che fine ha fatto la collaborazione con le ditte edili per il rifacimento delle edicole? Doveva trattarsi di un intervento a costo zero, perché non è stato realizzato? Perché forse erano in corso i lavori per il rifacimento della strada del Soccorso e non si poteva interferire con un intervento così importante? Ma più della metà delle edicole non sono state interessate dai lavori sulla strada… E ora che i marciapiedi sono stati completati, si può intervenire senza pregiudicare il lavoro già fatto? Che fine hanno fatto tutte le altre iniziative  in programma?  E le collaborazioni con le Istituzioni religiose e accademiche? Con le associazioni? Ci immaginiamo le risposte dell’Amministrazione: il programma non ha ottenuto il finanziamento regionale richiesto, quindi: niente soldi, niente iniziative! E poi c’è sempre la scusa del COVID!!!! Invece per altre manifestazioni,  gestite sempre dai soliti “amici degli amici”, i soldi si sono trovati ed il COVID non faceva paura!!! Allora ci chiediamo: ma l’Amministrazione Comunale, che in piazza afferma che il V Centenario dell’Apparizione della Madonna del Soccorso è una ricorrenza eccezionale, perché non ha fatto in modo che arrivassero i finanziamenti per le manifestazioni previste? Ormai, caro Assessore Fantini,  conosciamo come appaiono le scelte per la Cultura: le risorse finanziarie, per definizione sono sempre scarse, ed allora l’assessore alla Cultura legittima il sospetto che le gestisca in funzione elettorale?

Pubblicato sul numero 7 del 2021 del "Il Corace"

Nessun commento:

Posta un commento