martedì 5 ottobre 2021

ESTATE AGITATA

L’estate è finita. Un’estate che ha visto, nella nostra città, l’acuirsi di numerosi casi di ordine pubblico, non sempre fronteggiati con i dovuti mezzi e con il dovuto tempismo. I cittadini si sono spesso trovati ad assistere a liti e regolamenti di conti prevalentemente tra persone in stato di ubriachezza. Donne e ragazze importunate con la sola “colpa” di attraversare una piazza. A tal proposito, non dobbiamo dimenticare il tentativo di violenza nei confronti di una adolescente nostra concittadina di qualche anno fa, e addirittura una violazione di domicilio con tentativo di violenza di pochi giorni fa. La nostra città è sempre più presente sulla carta stampata e non, per episodi di droga, furto e altro. Del fenomeno della tossicodipendenza, molto diffuso e con un’età media molto bassa, si parla poco e si fa ancora meno. 


Con questo non vogliamo far passare Cori come il Bronx, né vogliamo che ci si accusi di sciacallaggio ogni qualvolta affrontiamo temi sensibili. Se preoccuparsi e avere una particolare sensibilità per alcune tematiche significa essere sciacalli, ebbene sì, allora lo siamo. Riteniamo che le forze dell’ordine così come sono strutturate siano insufficienti per affrontare dei fenomeni in costante crescita. Forze dell’ordine tutte, che ringraziamo a priori per il delicato lavoro che quotidianamente svolgono. Spesso la polizia locale va di pattuglia con una sola persona (se ci facciamo caso bene lo possiamo notare tutti), e questo è altamente pericoloso, come è facile dedurre, oltre che perfettamente inutile e fuori da ogni garanzia di sicurezza. Riteniamo altresì, a nostro avviso, sottodimensionato l’organico della stazione carabinieri, i quali dal canto loro, così come la polizia locale, devono garantire la copertura di un territorio molto vasto. 

Noi del gruppo consiliare de L’Altra Città siamo fortemente preoccupati per questa situazione così pericolosa. A parer nostro l’Amministrazione comunale, nella figura del Sindaco, deve prendere in considerazione qualche passaggio da fare presso le opportune sedi, per un potenziamento delle forze dell’ordine del luogo. Non sarebbe male ad esempio, aprire a Cori un distaccamento della Polizia di Stato. Se il Sindaco c’è batta un colpo, sperando che non sia troppo tardi. Quando si tratta di tutelare la nostra comunità L’Altra Città c’è sempre. 

Scritto dal Capogruppo de L'Altra Città Quintilio Carpineti - Pubblicato sul numero 7 del 2021 del "Il Corace"

Nessun commento:

Posta un commento