martedì 5 ottobre 2021

SESSUALITA' E AFFETTIVITA': insicurezza e difficoltà nei rapporti

 Salve, 

sono una ragazza di 24 anni e vi scrivo per richiedere una consulenza per un disagio che non riesco ad affrontare. Diciamo che non ho un buon rapporto con il mio corpo e nemmeno con la sessualità in generale. Non ho avuto molte esperienze e il ragazzo con cui sono stata la prima volta era un mio compagno di classe; è successo in gita e non è stata un'esperienza piacevole per vari motivi: non ero a mio agio, ho provato parecchio dolore, e lui non era il ragazzo più adatto perché non ha avuto affatto rispetto per ciò che provavo. Siamo stati insieme per un po’ ma la situazione non è cambiata. Dopo qualche tempo ho incontrato un altro ragazzo, più grande di me. Lui era fidanzato da 5 anni e quando ci siamo conosciuto era "in crisi" con la sua ragazza. Ci siamo piaciuti e lui si è fatto avanti nonostante la situazione che stata vivendo. Io provavo molta ammirazione per lui e quindi ho accettato la cosa. Abbiamo iniziato a frequentarci. Col lui per la prima volta ho iniziato a provare sensazioni piacevoli e a "giocare" un po’ fino a quando non gli ho chiesto di fare l'amore e lui si è tirato indietro. Nonostante questo, abbiamo continuato ad uscire fino a quando (dopo qualche mese) non ha lasciato definitivamente la sua ragazza. A quel punto ha chiuso anche con me dicendo che era confuso! In una nuova storia, più recente, i rapporti sessuali sono andati bene anche se ho provato sempre disagio e non sono mai riuscita a raggiungere l'orgasmo. È durata poco anche questa relazione, qualche mese; ci siamo lasciati perché ci siamo resi conto che oltre l'infatuazione iniziale non c'era niente. È passato più di un anno da quest'ultima esperienza e io non ho più frequentato nessuno. Ora mi trovo nella situazione di essere insicura di tutto, non trovandomi a mio agio ogni qualvolta abbia di fronte una persona interessante. Non so da dove iniziare per risolvere questo problema.

Grazie



Gentile lettrice,

la sessualità è profondamente influenzata dal rapporto con il corpo e da aspetti che possono essere ricondotti alla qualità di una relazione, oltre che alla ricerca di esperienze intime che possano arricchire la persona e definire meglio la sua identità. Le sue prime esperienze, da quanto ci riferisce, sembrano essere connotate dalla presenza di rapporti sessuo-affettivi in contesti relazionali non ideali. Nel primo caso, il suo partner non avrebbe manifestato la giusta sensibilità nel cogliere le sue sensazioni e i suoi sentimenti; nel secondo caso, sembra aver vissuto un'esperienza relazionale improntata ad una certa precarietà, dovuta all'assenza di una chiara definizione del vostro rapporto. Entrando nello specifico della sua richiesta, riteniamo che sia importante indagare le motivazioni e le aspettative che hanno accompagnato le esperienze da lei descritte al fine di comprenderne se e come abbiano orientato il suo atteggiamento successivo, che potrebbe esprimere una difficoltà a rimettersi in gioco nella dimensione intima e relazionale. Dal punto di vista prettamente sessuologico, il dolore fisico durante i rapporti o l'assenza dell'orgasmo sono esperienze piuttosto comuni che traggono origine in genere, oltre che da fattori fisiologici, anche da aspetti psicologici, relazionali e ambientali, che si integrano e rafforzano vicendevolmente; pertanto la presenza o meno di un partner e di un contesto adeguati e stimolanti o un momento di vita particolarmente difficile e stressante, possono contribuire ad acuire le difficoltà di una donna a lasciarsi andare e a vivere intensamente il piacere dell'incontro intimo. Le tematiche fin qui descritte possono essere adeguatamente affrontate e gestite all'interno di un percorso integrato, che comprenda sia dei colloqui sessuologici che visite ginecologiche. Sperando di aver risposto in maniera esaustiva alla sua richiesta le ricordo che al numero 0645540806 è attivo il servizio di consulenza telefonica anonimo e gratuito, dove esperti psico-sessuologi potranno ascoltarla.

Un cordiale saluto

Gaetano Gambino

Società Italiana di Sessuologia e Psicologia (SISP)

Ogni mese diversi esperti risponderanno alle vostre domande su qualsiasi tematica legata alla sessualità e all’affettività, che potranno essere inviate all’indirizzo e-mail: corace@sisponline.it

Pubblicato sul numero 7 del 2021 del "Il Corace"

Nessun commento:

Posta un commento