venerdì 17 marzo 2017

CORI: RACCOLTA DIFFERENZIATA OBIETTIVO 65%

Sono trascorsi otto anni dall’introduzione del servizio di raccolta differenziata e la città di Cori rappresenta una delle realtà più virtuose del panorama laziale raggiungendo il 64% nel 2016. I cittadini di Cori e Giulianello hanno dimostrato maturità e impegno nel raggiungere questo grande risultato.

L’amministrazione comunale a tal fine ha lanciato una campagna per raggiungere il 65% aumentando l’efficienza del servizio ed evitando inoltre fenomeni di abbandono di rifiuti ancora presenti sul territorio comunale. La campagna di sensibilizzazione e cioè “Obiettivo 65% – Raccolta differenziata, una scelta consapevole”, è promossa in collaborazione con il Consorzio Formula Ambiente, azienda che gestirà il servizio di raccolta rifiuti.

A tal proposito si sta avviando una riorganizzazione del servizio di raccolta differenziata porta a porta con un nuovo kit per la raccolta differenziata: i cittadini potranno sapere dove, come e quando conferire in modo corretto i propri rifiuti, ricevere news e segnalare in tempo reale discariche abusive o situazioni di degrado ambientale.

Per incentivare la raccolta differenziata l’amministrazione comunale sta avviando anche un altro progetto: “EcoPunti” rivolto a chi aiuta l’ambiente e sostiene l’economia locale, progetto finanziato dalla Regione Lazio con il contributo erogato dalla Provincia di Latina. I cittadini che porteranno i rifiuti all’EcoCentro e che effettueranno il compostaggio, potranno acquisire Ecopunti e convertirli in Ecosconti da utilizzare presso i negozi aderenti.

L’obiettivo principale è portare la raccolta differenziata dal 64% al 65% premiando i comportamenti positivi a favore dell’ambiente e a sostegno dell’economia della città, attraverso quindi un sistema incentivante “meglio ti comporti, più ti premio”, che esula dai tradizionali buoni sconto “più spendi, più ti premio”. Gli EcoSconti ritirati dalle attività commerciali saranno completamente rimborsati grazie ad un fondo messo a disposizione dell’amministrazione comunale.

Eseguire la raccolta differenziata in modo corretto significa fare una sorta di selezione di rifiuti in maniera più o meno semplificata, al fine di riutilizzare tutto ciò che è riciclabile, trasformare tutto ciò che può avere un altro utilizzo in prodotti o energia e smaltire tutto ciò che non può essere utilizzato nuovamente. I benefici di una raccolta di tipo differenziato sono reali e realizzabili, ma solamente nel momento in cui le regole vengono ben seguite dai cittadini.

E’ facile pensare che la raccolta differenziata porti a dei benefici se si pensa soltanto a tutta la plastica che viene riutilizzata e a tutti i metalli che sono riciclabili (con percentuali di resa oltre il 90% se non addirittura il 100%). La riuscita di questo tipo di raccolta dipende molto dalla gestione dell’intero processo, dall’informazione degli utenti alla comprensione di tutti i problemi che si possono verificare in ogni fase ed in ogni circostanza.

A distanza di otto anni il risultato che si è raggiunto è più che positivo e fa ben sperare grazie alla sensibilità della popolazione che ha compreso la bontà dello smaltimento differenziato dei rifiuti.


Scritto da Antonio Betti - Pubblicato sul numero 3 del 2017 nel "Il Corace"

Nessun commento:

Posta un commento