lunedì 20 marzo 2017

QUALE È L'ORA MIGLIORE PER ALLENARSI?

A che ora bisognerebbe allenarsi per avere il massimo dei risultati dal proprio corpo?

Tutte le funzioni umane, quindi la produzione degli ormoni, i cambiamenti della temperatura, l’umore, etc., hanno un andamento ritmico ciclico.
Tali ritmi prendono diversi nomi, ma quelli che più ci interessano in ambito sportivo sono quelli CIRCADIANI o GIORNALIERI che hanno una durata in media di 24 ore.

Vediamo quali sono i ritmi circadiani relativi agli ormoni più rilevanti che influenzano il nostro allenamento:
Ormone GH: presenta tre picchi significativi durante la giornata, ovvero i due più alti che si verificano nella prima e nella quarta ora successiva alla fase di addormentamento. Il terzo, meno influente, si sviluppa nella prima parte della mattina.
Ormone Testosterone: presenta due picchi, uno tra le 06,00 e le 07,00 di mattino ed un secondo intorno alle 17,30.
Ormone Cortisolo: presenta il suo picco massimo fra le 07,00 e le 08,00 del mattino.

A livello macroscopico, si potrebbe rispondere alla domanda di cui sopra, ovvero a che ora bisognerebbe allenarsi per ottenere il massimo dei risultati, nel seguente modo.
Se l’obiettivo è il dimagrimento, una seduta aerobica effettuata di mattina sfrutterà il picco di GH e i massimi livelli di cortisolo, in quanto è dimostrato che i due ormoni suddetti hanno un effetto lipolitico (dimagrante).
Inoltre studi hanno dimostrato che se l’attività aerobica viene fatta a stomaco vuoto, il picco di GH sarà ancora più potente a causa della ipoglicemia che lo eleverà.
Di fatto, presumendo che l’ultimo pasto sia stato fatto la sera precedente, il digiuno notturno ridurrà drasticamente le scorte di glicogeno (la forma sotto la quale l’uomo immagazzina i carboidrati) e quindi l’energia persa durante l’attività aerobica sarà direttamente a discapito dei grassi nel corpo.

Se invece l’obiettivo è quello di aumentare il volume della massa muscolare, l’allenamento andrebbe eseguito nel primo pomeriggio, in quanto esso sarà supportato dal picco di testosterone (ormone responsabile della crescita muscolare).
Inoltre, nel tardo pomeriggio, potremmo sfruttare il picco dell’adrenalina (ormone che aumenta l’energia e la carica durante l’allenamento) nel corpo.
Bibliografia: Il manuale del Personal Trainer-ed. Centro Studi la Torre; www.wikipedia.org 2013

Scritto da Andrea Pistilli - Certified Personal Trainer Istruttore ICYFF™ - Indoor Cycling and Fitness Federation - Pubblicato sul numero 3 del 2017 nel "Il Corace"

Nessun commento:

Posta un commento