giovedì 9 marzo 2017

É NATA CORA CANEM

Di necessità virtù” o, come dicevano gli antichi, “mater artium necessitas”, la necessità è la madre delle abilità. Così prende vita l’associazione Cora Canem, da una necessità, ancor prima che da un’idea.

L’esigenza è quindi quella di avere a disposizione uno spazio verde dove poter dedicare del tempo, in tutta tranquillità e sicurezza, al nostro amico a quattro zampe, dove possa scorrazzare liberamente sperimentando la gioia che solo un fazzoletto di terra può dare a un cane.

L’idea è quella di fornire al cittadino una tale opportunità, restituendo a Cori uno dei suoi parchi e rendendolo fruibile come luogo non solo di svago per l’animale, ma anche e soprattutto, di socializzazione per il padrone. Con un’idea ancora in erba, ma tanta voglia di mettersi in gioco, Yerson Placidi e Celeste Tabita, mettono piede timidamente in comune dove trovano non solo un’accoglienza inaspettata (figurati se qualcuno ha il tempo per pensare ai problemi dei cani), ma anche un aiuto concreto sui primi passi da compiere per promuovere e realizzare il progetto.

Per prima cosa creare un’Associazione, di cui fossero chiari gli obiettivi e la condotta, cercare consensi e partecipazione col passaparola e infine fare una richiesta formale al comune. L’associazione nasce formalmente il 17 marzo, ha già una pagina Facebook, Associazione Cinofila Cora Canem, un gruppo WhatsApp e una richiesta protocollata in buono stato di avanzamento.

Lavori in corso quindi, ma non troppo!

Le idee non mancano, partendo dall’aiutare i proprietari dei cani a instaurare un corretto rapporto con l’animale attraverso una cultura cinofila basata sul rispetto di quest’ultimo e sulla conoscenza delle sue necessità psicofisiche. A questo scopo Cora Canem si impegna a tenere corsi e a invitare esperti del settore, svolgere attività di natura educativa, sportiva e ricreativa come incontri collettivi, classi di socializzazione e passeggiate didattiche.

Il motore principale di questa associazione sarà senza ombra di dubbio la collaborazione e la partecipazione della comunità tutta, perciò qualsiasi idea o aiuto sarà accolto molto volentieri.

Si coglie l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale e in particolare il vicesindaco Ennio Afilani che ha incoraggiato il progetto dalla sua ideazione ad oggi. Si ringrazia inoltre la veterinaria Margherita Milanini, Quirino Vittori, il proprietario del Zi Ciuffo Fraschetta, Andrea Benini, proprietario del negozio per animali Doggy’s Planet che sta per aprire in piazza Signina, il farmacista Emanuele Nobili e il Fight Club Team Frasca.

Cora Canem vi aspetta nel prossimo numero del Corace che ci ha gentilmente concesso una rubrica fissa al suo interno per promuovere l’iniziativa.

Scritto da Tabita Celeste - Pubblicato sul numero 3 del 2017 nel "Il Corace"

Nessun commento:

Posta un commento