Il 12 marzo del 1947, esattamente 70
anni fa, aveva inizio la gloriosa storia della Ferrari.
Quel giorno
Enzo Ferrari mise in moto la 125 S, la prima vettura a portare il suo
nome; con quel giro di prova sulle strade di Maranello cominciò
l’avventura della moderna Ferrari. Il motore 12 cilindri della 125
S fu ideato da Gioacchino Colombo con il contributo di Giuseppe Busso
e Luigi Bazzi.
Quel fatidico 12 marzo di tanti anni fa, però, la
vettura era ancora senza carrozzeria.
Il debutto in pista della 125 S
avvenne l’11 maggio 1947 sul Circuito di Piacenza: la 125 S, con la
S che indica la carrozzeria di tipo Sport, vide al volante Franco
Cortese.
Un “insuccesso promettente”: così Enzo Ferrari definì
quel debutto, interrotto da un’avaria alla pompa di alimentazione
mentre l’auto si trovava al comando della gara.
Per festeggiare il
primo successo della 125 S non si dovette attendere molto: nove
giorni dopo, il 10 maggio, Franco Cortese si impose nel Gran Premio
di Roma, completando 40 giri per complessivi 137,6 chilometri alla
media di 88,5 km/h.
È la prima delle sei vittorie ottenute nel 1947,
tra cui spicca anche quella di Parma, con il leggendario Tazio
Nuvolari al volante.
L’importante anniversario della Rossa di
Maranello verrà festeggiato in oltre 60 nazioni, grazie ad eventi che
permetteranno ai clienti e agli appassionati del marchio di vivere
esperienze uniche, secondo il concetto di “Driven by Emotion”.
Protagonista di queste celebrazioni sarà La Ferrari Aperta, versione
en plein air dell’acclamata supercar LaFerrari nata proprio per
festeggiare i 70 anni del Cavallino Rampante.
Nessun commento:
Posta un commento