giovedì 30 marzo 2017

I GRANDI SITI INTERNET CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO

PARTE PRIMA
L’informatica, che lo si voglia o meno, fa sempre più parte della nostra vita. Ci rendiamo conto di quanto siano diventati influenti, utili e indispensabili i grandi siti internet che la maggior parte della gente visita quotidianamente per avere notizie, interagire con le community, condividere passioni, fare shopping o semplicemente divertirsi.

Iniziamo il nostro viaggio con il sito più famoso e visitato al mondo che più di ogni altro, a dir il vero alquanto inaspettatamente, ha saputo interpretare nel modo migliore le potenzialità del web, unendo semplicità, efficienza ed altissima tecnologia, offrendo un prodotto gratuito e utilissimo.

GOOGLE (motore di ricerca)
Google Search ormai lo conoscono tutti: è un motore di ricerca per Internet fondato il 15 settembre 1997. Oltre a catalogare e indicizzare le risorse del World Wide Web si occupa anche di foto, newsgroup, notizie, mappe, mail, shopping, traduzioni, video e programmi creati appositamente da Google.
Semplicità d’uso, assenza di pubblicità, velocità, sono state le carte vincenti per farne in pochi anni il sito più quotato e visitato al mondo.
Una particolarità di Google è quella che in determinate date il caratteristico logo cambia, a celebrare l’avvenimento avvenuto quel determinato giorno. Il logo in questo caso viene chiamato doodle, e talvolta è anche animato.

FACEBOOK (social network)
Dovete immaginarlo come una piazza virtuale, dove in genere ci si trova tra amici, e ci si scambia opinioni, passioni, foto, video, documenti e ... ricordi. Infatti nacque inizialmente per far incontrare i vecchi compagni di scuola. Facebook è un servizio di rete sociale (social network) lanciato nel 2004, fondato a Harvard negli Stati Uniti dall’allora studente universitario Mark Zuckerberg.
Da allora Facebook raggiunse un enorme successo: nel 2013 è diventato il secondo sito più visitato al mondo, dopo Google; ha cambiato profondamente molti aspetti legati alla socializzazione e all’interazione tra individui, sia sul piano privato che quello economico e commerciale.
È disponibile in oltre 70 lingue e conta circa oltre 1 miliardo di utenti attivi. Gli utenti possono creare un profilo personale, includere altri utenti nella propria rete sociale, aggiungendoli come amici, e scambiarsi messaggi, anche via chat, per condividere interessi in comune, contenuti multimediali ed utilizzare varie applicazioni presenti sul sito.
Può inoltre fornire ulteriori informazioni, la scuola frequentata, il proprio lavoro, l’orientamento religioso e quello politico, la propria situazione sentimentale e molto altro.

YOUTUBE (video e filmati)
Ne abbiamo già parlato sui numeri scorsi. YouTube è una piattaforma web che consente la condivisione e visualizzazione in rete di filmati, documentari, video tutorial e tantissime altre cose.
Di proprietà di Google Inc. dal 2006, è il terzo sito web più visitato al mondo dopo Google e Facebook.
La maggior parte dei contenuti su YouTube viene caricata dai singoli utenti, anche se le società dei media tra cui la CBS, BBC, VEVO e altre organizzazioni offrono il loro materiale tramite il sito, come parte del programma di partnership di YouTube.

AMAZON (e-commerce)
Amazon è un’azienda di commercio elettronico statunitense con sede a Seattle, nello stato di Washington. È stata tra le prime grandi imprese a vendere merci su Internet. Fondata da Jeff Bezos nel 1994, Amazon iniziò come libreria online, ma presto allargò la gamma dei prodotti venduti a DVD, CD musicali, software, videogiochi, prodotti elettronici, abbigliamento, mobilia, giocattoli e altro ancora. Può essere considerato come il negozio più grande del mondo.

WIKIPEDIA (enciclopedia)
Prima esistevano Larousse e Treccani per citare le più famose. Oggi c’è Wikipedia, un’enciclopedia online, collaborativa multilingue e gratuita, nata nel gennaio del 2001, supportata dalla Wikimedia Foundation, un’organizzazione statunitense non a scopo di lucro.
Etimologicamente Wikipedia significa cultura veloce, dal termine hawaiano wiki (veloce), con l’aggiunta del suffisso -pedia (dal greco antico -παιδεία, “formazione”).

YAHOO! (motore di ricerca - portale)
Yahoo! è una società fornitrice di servizi internet rivolta al mondo business e consumer. Fondata nel 1994 da David Filo e Jerry Yang, allora studenti presso la Stanford University. Storico motore di ricerca, nato molto prima di Google, si compone anche di moltissimi altri servizi rivolti alla comunicazione (mail, messenger e chat) e grazie a partnership si propone anche nel mercato dei media.
Dopo essersi sopravvalutato in occasione di un’ interesse d’acquisto da parte di Microsoft un paio di anni fa, ora sta passando un periodo di crisi.


Scritto da Pino Varone - Pubblicato nel numero 3 del 2017 nel "Il Corace"

Nessun commento:

Posta un commento