PARTE PRIMA
L’informatica, che lo si voglia o
meno, fa sempre più parte della nostra vita. Ci rendiamo conto di
quanto siano diventati influenti, utili e indispensabili i grandi
siti internet che la maggior parte della gente visita quotidianamente
per avere notizie, interagire con le community, condividere passioni,
fare shopping o semplicemente divertirsi.
Iniziamo il nostro viaggio
con il sito più famoso e visitato al mondo che più di ogni altro, a
dir il vero alquanto inaspettatamente, ha saputo interpretare nel
modo migliore le potenzialità del web, unendo semplicità,
efficienza ed altissima tecnologia, offrendo un prodotto gratuito e
utilissimo.
GOOGLE (motore di ricerca)
Google Search ormai lo
conoscono tutti: è un motore di ricerca per Internet fondato il 15
settembre 1997. Oltre a catalogare e indicizzare le risorse del World
Wide Web si occupa anche di foto, newsgroup, notizie, mappe, mail,
shopping, traduzioni, video e programmi creati appositamente da
Google.
Semplicità d’uso, assenza di pubblicità, velocità, sono
state le carte vincenti per farne in pochi anni il sito più quotato
e visitato al mondo.
Una particolarità di Google è quella che in
determinate date il caratteristico logo cambia, a celebrare
l’avvenimento avvenuto quel determinato giorno. Il logo in questo
caso viene chiamato doodle, e talvolta è anche animato.
FACEBOOK
(social network)
Dovete immaginarlo come una piazza virtuale, dove in
genere ci si trova tra amici, e ci si scambia opinioni, passioni,
foto, video, documenti e ... ricordi. Infatti nacque inizialmente per
far incontrare i vecchi compagni di scuola. Facebook è un servizio
di rete sociale (social network) lanciato nel 2004, fondato a Harvard
negli Stati Uniti dall’allora studente universitario Mark
Zuckerberg.
Da allora Facebook raggiunse un enorme successo: nel 2013
è diventato il secondo sito più visitato al mondo, dopo Google; ha
cambiato profondamente molti aspetti legati alla socializzazione e
all’interazione tra individui, sia sul piano privato che quello
economico e commerciale.
È disponibile in oltre 70 lingue e conta
circa oltre 1 miliardo di utenti attivi. Gli utenti possono creare un
profilo personale, includere altri utenti nella propria rete sociale,
aggiungendoli come amici, e scambiarsi messaggi, anche via chat, per
condividere interessi in comune, contenuti multimediali ed utilizzare
varie applicazioni presenti sul sito.
Può inoltre fornire ulteriori
informazioni, la scuola frequentata, il proprio lavoro,
l’orientamento religioso e quello politico, la propria situazione
sentimentale e molto altro.
YOUTUBE (video e filmati)
Ne abbiamo già
parlato sui numeri scorsi. YouTube è una piattaforma web che
consente la condivisione e visualizzazione in rete di filmati,
documentari, video tutorial e tantissime altre cose.
Di proprietà di
Google Inc. dal 2006, è il terzo sito web più visitato al mondo
dopo Google e Facebook.
La maggior parte dei contenuti su YouTube
viene caricata dai singoli utenti, anche se le società dei media tra
cui la CBS, BBC, VEVO e altre organizzazioni offrono il loro
materiale tramite il sito, come parte del programma di partnership di
YouTube.
AMAZON (e-commerce)
Amazon è un’azienda di commercio
elettronico statunitense con sede a Seattle, nello stato di
Washington. È stata tra le prime grandi imprese a vendere merci su
Internet. Fondata da Jeff Bezos nel 1994, Amazon iniziò come
libreria online, ma presto allargò la gamma dei prodotti venduti a
DVD, CD musicali, software, videogiochi, prodotti elettronici,
abbigliamento, mobilia, giocattoli e altro ancora. Può essere
considerato come il negozio più grande del mondo.
WIKIPEDIA
(enciclopedia)
Prima esistevano Larousse e Treccani per citare le più
famose. Oggi c’è Wikipedia, un’enciclopedia online,
collaborativa multilingue e gratuita, nata nel gennaio del 2001,
supportata dalla Wikimedia Foundation, un’organizzazione
statunitense non a scopo di lucro.
Etimologicamente Wikipedia
significa cultura veloce, dal termine hawaiano wiki (veloce), con
l’aggiunta del suffisso -pedia (dal greco antico -παιδεία,
“formazione”).
YAHOO! (motore di ricerca - portale)
Yahoo! è
una società fornitrice di servizi internet rivolta al mondo business
e consumer. Fondata nel 1994 da David Filo e Jerry Yang, allora
studenti presso la Stanford University. Storico motore di ricerca,
nato molto prima di Google, si compone anche di moltissimi altri
servizi rivolti alla comunicazione (mail, messenger e chat) e grazie
a partnership si propone anche nel mercato dei media.
Dopo essersi
sopravvalutato in occasione di un’ interesse d’acquisto da parte
di Microsoft un paio di anni fa, ora sta passando un periodo di
crisi.
Nessun commento:
Posta un commento