mercoledì 26 aprile 2017

DE LILLIS VINCE LE PRIMARIE

É IL CANDIDATO SINDACO DEL CENTROSINISTRA, MA QUANTE GRANE NEL PD!



Mauro De Lillis sarà il candidato sindaco del centrosinistra a Cori.
Lo hanno deciso le primarie andate in scena domenica 23 aprile. L’assessore al Bilancio, esponente del PD, ha battuto Chiara Cochi, assessore ai Servizi Sociali, sostenuta da Partito Socialista, Partito Comunista, Movimento Autonomia di Giulianello e qualche dissidente PD.

Dopo una giornata di votazioni Mauro De Lillis aveva raccolto 1.392 voti, Chiara Cochi si è fermata a 939. La votazione ha messo fine alle polemiche che hanno preceduto le primarie. Infatti il PD è arrivato all’appuntamento con le elezioni amministrative praticamente impreparato.
Inizialmente il partito doveva puntare proprio su De Lillis, che però non era disponibile. Poi ci sarebbe stata una convergenza su Ennio Afilani. Ma anche quest’ultimo avrebbe fatto un passo indietro per problemi personali.

Tanto è bastato per ufficializzare la candidatura di Chiara Cocchi (fuoriuscita dal PD), con il sostegno di PSI, PCI e MAG. Il PD si è guardato un po’ intorno e poi ha scelto di nuovo De Lillis.
Ma ormai la strada delle primarie era tracciata. Lo scontro è stato segnato da tensioni interne al solo PD. Alcuni sedicenti renziani infatti, tra cui il Presidente del Consiglio Comunale Roberto De Cave, si erano espressi a favore di Chiara Cochi.
Più in generale una parte rappresentata da Emanuela Fanfani ha lamentato una mancanza di condivisione da parte dei dirigenti di partito sul nome da proporre come candidato sindaco. Tesi smentite dal segretario comunale Paolo Cioeta, secondo cui tutto il PD era compatto su De Lillis.

La notte del 23 aprile ha restituito il verdetto: sarà proprio l’esponente del PD a tentare di raccogliere l’eredità di Tommaso Conti. Appuntamento all’11 giugno.


Scritto da Eleonora Spagnolo - Pubblicato nel numero 4 del 2017 nel "Il Corace"

Nessun commento:

Posta un commento