sabato 22 aprile 2017

CORA CANEM: I PRIMI PASSI CONCRETI!

Ci eravamo lasciati con un’idea, un progetto da realizzare e tanta buona volontà. Oggi possiamo dire ufficialmente che grazie alla collaborazione col Comune di Cori, il nostro non è più un miraggio ma un’oasi che presto raggiungeremo in compagnia dei nostri amici pelosi.

Infatti, nella giornata di martedì 18 Aprile ci siamo riuniti in giunta, grazie alla volontà di Chiara Cochi e Mauro De Lillis, per capire in che termini sarebbe stato possibile realizzare il nostro obiettivo. Non possiamo comunicare una data ufficiale né di inizio dei lavori né tanto meno di inaugurazione, ma state pur sicuri che trovandovi a passare dalla circonvallazione A. Gramsci, al primo segnale di lavori in corso presso l’area della pineta di S. Francesco, avrete la certezza che Cora Canem ci ha messo lo zampino, la coda, e magari anche il muso!

Ne approfittiamo intanto per chiarire qualche punto, ancora prima che si sollevino polemiche o leggende metropolitane. L’associazione si è offerta come portavoce di un esigenza e non ha fatto nient’altro che cercare un modo per soddisfarla.
Il fatto che Cori sia circondata di verde non significa necessariamente che questo verde sia appropriato o sicuro per i nostri fedeli amici, troppo spesso la compagnia di un cane diventa motivo di isolamento piuttosto che di condivisione. A tal proposito uno spazio loro dedicato implica un coinvolgimento civico subordinato a delle regole (nella speranza che possano essere estese anche al di fuori del parco), senza le quali ogni sforzo diventerà nostro malgrado vano.

Il conduttore avrà pertanto responsabilità del proprio cane, che non potrà accedere alla zona recintata senza sorveglianza (ti porto al parco e vengo a riprenderti tra un’ora!); sarà tenuto a portare il proprio cane al guinzaglio e ad usare la museruola secondo coscienza, in presenza di altri fruitori, riservandosi il diritto di mettere in libertà il proprio cane in contesti socialmente equilibrati;
Sarà tenuto a mantenere pulito lo spazio condiviso, guanto in mano e sacchetto saranno le parole chiave; infine dovrà tenere chiusi i cancelli per evitare spiacevoli incidenti.

Cora Canem è su FaceBook, chiunque fosse interessato o avesse delle idee da proporre può liberamente contattarci.

Ci aggiorniamo al prossimo numero de “Il Corace” e in alto le code!


Scritto da Celeste Tabita - Pubblicato sul numero 4 del 2017 nel "Il Corace"

Nessun commento:

Posta un commento