lunedì 2 ottobre 2017

I PRIMI 100 GIORNI DELL’AMMINISTRAZIONE DE LILLIS

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco De Lillis si appresta al compimento del centesimo giorno. L’ insediamento avviato alla fine del mese di giugno, ha visto i consiglieri di maggioranza al lavoro, sin da subito, sulla base delle deleghe affidate.

Senza dubbio le sfide da dover affrontare in questi anni sono tante ma il lavoro dell’amministrazione è solerte alle esigenze locali. Lo dimostrano le varie progettualità avviate per dare risposta alle problematiche che interessano il territorio delle comunità di Cori e di Giulianello. In continuità con la linea programmatica della precedente amministrazione, la prima esigenza alla quale si è voluto dare un’immediata risposta è la sicurezza della nostra popolazione.
Tramite un bando della Regione Lazio è stato possibile finanziare l’installazione di un sistema di videosorveglianza, costituita da 17 telecamere in rete, per una spesa di circa 130.000 euro. La Polizia Locale ed i Carabinieri hanno selezionato le aree sensibili, i punti strategici, i punti di accesso di Cori e di Giulianello per consentire la sorveglianza e la predisposizione di uno strumento tecnico a supporto delle forze dell’ordine.

Un’operatività industriosa ha caratterizzato il primo periodo di attività amministrativa, sono molti infatti i progetti sui quali stiamo lavorando: progetti intersettoriali per rispondere a problematiche improcrastinabili. Un tema centrale per la definizione della linea politica è, senza dubbio, la partecipazione. Sono state già definite alcune convenzioni tra il Comune di Cori e le associazioni presenti sul territorio. Le convenzioni hanno la funzione di regolare la gestione e la manutenzione di alcuni spazi pubblici. I processi di partecipazione vengono innescati non solo per incentivare l’appropriazione degli spazi da parte del singolo cittadino ma anche per strutturare una politica di integrazione e di socializzazione, in una visione di gestione sinergica del territorio.

È importante ricordare che le parole non muovono le montagne. Il lavoro, l'impegnativo lavoro sì.

Scritto da Il Capogruppo di maggioranza Elisa Massotti - Pubblicato sul numero 7 del 2017 nel "Il Corace"

Nessun commento:

Posta un commento