martedì 3 ottobre 2017

IL LAVORO DURO IN PALESTRA

Il fondamento dell’allenamento sensato senza doping è il lavoro intenso su routine abbreviate che comprendono movimenti multiarticolari fondamentali. La miglior filosofia e il migliore programma del mondo saranno di valore piccolo o nullo se non si “lavora sul programma” con ogni grammo di forza che si riesce a chiamare a raccolta. Sono fermamente convinto che allenarsi con intensità sufficiente da produrre guadagni di forza e di misura costanti sia l’aspetto più difficile da mettere a posto nello sport dei pesi.

Cosa si intende per allenamento duro?
Essenzialmente implica spingersi ad eseguire quelle ripetizioni quasi impossibili, senza fermarsi prima o senza adattarsi a meno del meglio dei propri sforzi. Non importa se preferite serie multiple con numero di ripetizioni basso, una sola serie con molte ripetizioni all’incapacità muscolare, o dei pesanti massimali su una ripetizione. Il concetto finale è che bisogna continuare a spingere, continuare ad allenarsi finché non si ha letteralmente più nulla da dare. La sfida è di trovare metodi per spingersi a questo livello di intensità quanto più spesso è possibile. Andrebbe notato che allenarsi veramente duro in palestra richiede pratica, pazienza e perseveranza. In realtà può essere decisamente pericoloso se passate direttamente all’esercizio fisico ad altissima intensità senza prima padroneggiare completamente la forma di esecuzione dell’esercizio. Impiegate tutto il tempo necessario per sistemare la vostra forma di esecuzione prima di preoccuparvi troppo dell’intensità. Quelle che seguono sono alcune tecniche per produrre intensità che potreste trovare utili nel vostro allenamento.
Tutto comincia nella mente - Lavorare veramente duro in palestra richiede la chiarezza di propositi e la forza di volontà di non accontentarsi mai di meno del proprio sforzo migliore. E’ necessario determinare per se stessi esattamente perché ci si vuole allenare e quel che si desidera trarre dall’allenamento.

Uno degli aspetti eccezionali dell’allenamento duro in palestra è il modo in cui ciò influisce anche su altre aree della vita. Insegna il valore di sforzo, disciplina, costanza e dedizione. Concentrarsi sugli esercizi fondamentali - Sono i movimenti compositi fondamentali che costruiscono i muscoli (es.: stacchi da terra, squat e trazioni alla sbarra), è lo sforzo che richiedono. Pensare sempre in progressione - Sforzarsi sempre di aggiungere peso o ripetizioni a ogni esercizio che si fa. La cosa importante è di avere la mentalità di voler aggiungere peso o ripetizioni quando si può. Sperimentare ripetizioni più lente - Rallentare la velocità delle ripetizioni è un modo molto efficace per rendere più duri gli esercizi. Eliminando l’influenza dello slancio si aumenta veramente lo sforzo sui muscoli che vengono interessati. Trovare un buon compagno - Sebbene sia possibile allenarsi duramente da soli, è molto più facile e divertente se ci si può allenare con un compagno di allenamento. Fare delle interruzioni - Allenarsi duro richiede molto a corpo e mente. Sono convinto che coloro che si allenano in modo veramente duro richiedano più riposo dall’attività della maggior parte dei praticanti. Allenarsi quando si è pronti - Se si lavora veramente duro in palestra non ci si può preoccupare di allenarsi secondo un calendario precostituito. Basate la decisione se allenarvi o meno su come vi sentite, non sul fatto che sono passati un certo numero di giorni dall’ultima sessione. Ridurre il numero di esercizi - Provate a ridurre il volume di allenamento e a concentrarvi sull’allenarsi più intensamente con la routine ultra abbreviata. Quello che conta è la qualità del lavoro fatto in palestra e non la quantità. Ridurre il riposo tra le serie - Se si riduce il tempo di riposo tra gli esercizi si innalza grandemente il livello di intensità. Ciò fornisce anche l’ulteriore beneficio di allenare il sistema cardiovascolare.
Infatti il beneficio aerobico dell’allenamento con i pesi ad alta intensità è molto sottovalutato. Sperimentare serie allenanti singole - E’ più probabile mettercela tutta quando si deve fare solo una serie, una possibilità, per produrre la stimolazione della crescita con un dato esercizio. Fate lavorare l’ultima serie - Allenare una serie all’incapacità muscolare e poi continuare a spingere la resistenza per altri 15-30 secondi. Essere realistici e pazienti - Aumentare l’intensità di allenamento è un’abilità tecnica che può essere imparata se si ha il desiderio di dedicarci tempo e si è realistici. In conclusione - Quando ci si allena duramente con costanza in palestra, la sfida è di eseguire quanti meno esercizi possibili, quanto più infrequentemente possibile, per produrre guadagni consistenti. Eseguite la quantità minore di allenamento veramente duro necessaria per continuare a migliorare. Ogni sforzo in più incide sul recupero e costituisce superallenamento.

Sforzatevi di “Fare meno, più duramente” e non potrete che avere risultati positivi. (di Kevin Fontaine Dal. n. 3 - Olympian’s News)

Scritto da Andrea Pistilli - Istruttore FIF - Pubblicato sul numero 7 del 2017 nel "Il Corace

Nessun commento:

Posta un commento