giovedì 1 marzo 2018

IL TRUCCO DI SCHINDLER

Una bugia salva intere generazioni. Schindler’s List un film di Steven Spielberg.  dura 3h e 15min, in bianco e nero; ha vinto sette premi Oscar; è ascrivibile al genere biografico, storico, drammatico, epico. Soprattutto, ascrivibile al genere: uno di quei film da vedere obbligatoriamente!
Per raccontare la storia di Oskar Schindler, Spielberg  sceglie come interprete dell’imprenditore tedesco Liam Neeson, preferendolo a Mel Gibson e Kevin Kostner, che verrà affiancato da Ralph Fiennes nelle vesti del perfido Amon Göth, gerarca nazista, e da Ben Kingsley, nei panni del contabile ebreo Itzhak Stern, figura fondamentale nella storia del film (Mio padre diceva sempre: “Nella vita è necessario avere tre cose: un ottimo medico, un bravo prete e un buon contabile”, sosterrà Schindler nel film).

1939, la Germania ha invaso la Polonia e i tedeschi obbligano gli ebrei ad essere schedati e ad avere per nome un numero e per cognome una stella di toppa gialla, sono costretti a rinunciare ai propri averi, ai propri lavori, a lasciare casa per essere ammassati e gettati in una busta urbana: il ghetto. Sicché, il tedesco Schindler, industriale fallito, approfitta della situazione per aprire una fabbrica di pentole e tegami da fornire all’esercito tedesco e dove avrebbe sfruttato gli ebrei per i lavori pesanti. Schindler ci sa fare. Il suo “saprò essere grato” sarà un grimaldello per aprirsi le porte del successo. Successivamente, viene costruito il campo di concentramento di KrakòwPlaszòw dove verranno trasferiti tutti gli ebrei compresi gli “ebrei di Schindler” e lì varcheranno le porte degli inferi, costretti a sopravvivere all’umiliazione quotidiana dei padroni del campo: i nazisti. Mentre i bambini, i vecchi e i malati vengono uccisi. Schindler, diventato intanto straricco, non riesce però a chiudere gli occhi davanti a questo orrore e decide di salvare i “suoi ebrei”, comprandoli da Göth, il degenerato comandante del campo. Schindler salverà migliaia di vite. Come? Barando. List in yiddish significa “trucco”.

Quale è stato il trucco di Schindler per salvare intere generazioni?

Scritto da Costantino Pistilli - Pubblicato sul numero 1 del 2018 nel Il Corace

Nessun commento:

Posta un commento