giovedì 1 marzo 2018

RIUNIONE PRESSO IL CONVENTO DEL SOCCORSO

Il 20 gennaio, come da programma, ci siamo riuniti presso l’Oratorio del Santuario del Soccorso per discutere intorno alla idea di promuovere una consultazione di cittadini, Amministratori e Associazioni per contribuire attivamente a migliorare le condizioni di vita e per valorizzare le risorse storiche, culturali e religiose del nostro territorio. Erano presenti Padre Luca, Padre Settimio, Il presidente e il vice presidente della PROLOCO di Norma Guglielmo Guarnacci e Tiziano De Angelis, il Presidente dell’Associazione Mons. CENTRA Remo Del Ferraro, gli amici  Marco Di Pietro e Pietro Guidi, il Sindaco di Rocca Massima Angelo Tomei e il sottoscritto anche in rappresentanza del Presidente della PROLOCO di Rocca Massima Lucia Del Ferraro impossibilitata per altro impegno. Sono mancate le presenze di alcuni sindaci e di alcuni rappresentanti  delle Associazioni culturali che  speriamo di avere dalla prossima riunione. 

Tutti i presenti si sono dichiarati convinti che:
a) nella valorizzazione del cospicuo patrimonio naturalistico, storico e culturale presente nei nostri Comuni  non ci si deve soltanto affidare a quanto potranno fare le Amministrazioni  pubbliche, che esortiamo comunque a collaborare più spesso e in sempre maggiore sinergia, ma che occorre partecipare con l’impegno del singolo cittadino e delle Associazioni cui essi fanno riferimento.
b) che occorre coinvolgere i giovani  e le scuole per sensibilizzarli a conoscere ad essere custodi e promotori delle risorse disponibili a Norma, Cori, Bassiano, Sermoneta e Rocca Massima
c) in vista del quinto centenario del Santuario del Soccorso (nel 2021) vorremmo che le nostre Comunità si sentano coinvolte nel valorizzare  al meglio anche le tradizioni religiose in cui si identificano le nostre popolazioni.
d) promuovere il contributo di artisti di diverse discipline perchè con loro opere mettano in luce le ricchezze storiche, archeologiche e culturali di cui menano vanto i nostri Paesi.

Tra queste ricchezze Norma Cori e Rocca Massima ma anche  Bassiano e Sermoneta hanno di che offrire alla loro naturale vocazione turistica affinchè il patrimonio sia sempre più fonte di ricchezza per le popolazioni sfruttando al meglio la collocazione del nostro Territorio al centro di un comprensorio con enormi potenzialità : la vicinanza con Roma, col mare e con siti di grande valore come per esempio i Giardini di Ninfa, le storiche Abbazie di Valvisciolo e Fossanova, le bellezze di Sermoneta, di Anagni e delle stesse Cori, Norma, Rocca Massima e Bassiano.
Come ha esortato Papa Francesco  rivolgendosi ai popoli della Amazzonia durante il suo viaggio in Cile e Perù,  anche noi vogliamo essere custodi   e promotori dei beni avuti in eredità  per consegnarli integri e arricchiti  alle future generazioni emulando i più nobili esempi rinvenibili in alcune tra le più virtuose Regioni d’Italia. Ognuno con la propria formazione culturale e indipendentemente dalla inclinazione politica di ciascuno vogliamo contribuire con idee, proposte e azioni concertabili con le nostre Amministrazioni secondo i principi di una creativa  sussidiarietà all’interno di una struttura dello Stato e dell’Europa più federale vale a dire in cui il  protagonismo dei popoli sia visto  dai Responsabili delle Istituzioni come forza attiva e non come fastidio.
Dunque anche questa volta possiamo dire che lo spirito è forte e auspichiamo che dalla prossima riunione potremo registrare altre e preziose presenze.  Ci siamo impegnati a incontrarci di nuovo SABATO 24 FEBBRAIO ALLE ORE 17.30 sempre all’Oratorio del Soccorso. Per ora vi salutiamo con un amichevole. ARRIVEDERCI.
PS : durante la prossima riunione vorremmo provvedere a formalizzare una sorta di segreteria operativa che funga da coordinatrice del Gruppo.
Padre Luca Volpe Augusto Cianfoni  Santuario del Soccorso 21.1.2018

Pubblicato sul numero 1 del 2018 nel Il Corace

Nessun commento:

Posta un commento